FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da martedì 26 a giovedì 28 alcune piogge e clima più mite

La perturbazione n.7 attraversa tra stanotte e domani (martedì 26) il Nord per poi coinvolgere anche il Centro-Sud. Temperature in diffuso rialzo
Previsione25 Novembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Novembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Con l’indebolimento dell’alta pressione si è attivato un flusso di aria relativamente mite e umida che, nella parte centrale della giornata odierna (lunedì 25), porterà molte nuvole al Nord e sulle regioni tirreniche, ma nonostante ciò le piogge saranno quasi del tutto assenti; al Sud invece il tempo rimarrà più soleggiato. Alla fine della giornata arriverà poi una debole perturbazione atlantica (la numero 7 di novembre) che, tra questa notte e la giornata di domani (martedì 26), attraverserà il Nord per spostarsi successivamente sul Centro-Sud, dove qualche pioggia bagnerà il versante tirrenico tra mercoledì 27 e giovedì 28.

Durante questa fase, caratterizzata da maltempo comunque di modesta intensità, l’aria più mite al seguito della perturbazione favorirà un generale rialzo delle temperature, che saliranno anche sopra la media. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana rimane invece tuttora incerta e legata alla traiettoria, ancora poco definita, di un vortice ricolmo di aria fredda che dovrebbe scendere dal Mare del Nord verso i Balcani, da dove è possibile che influenzi le condizioni del tempo anche sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 26 novembre

Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud e Isole. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: piogge sparse su Liguria, Basso Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Occidentale e Alta Toscana, con deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri. Temperature in diffuso e sensibile aumento, soprattutto nei valori minimi. Venti moderati dai quadranti meridionali su quasi tutti i mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 novembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato, specie al Sud e Isole. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Levante Ligure, Venezie, Emilia Orientale, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Temperature massime in crescita in gran parte della Pianura Padana, in calo in Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154