FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 6 aprile aria fredda e crollo termico

Fronte freddo in rapido transito sull'Italia: temperature in netto calo a partire dal Nord e venti molto intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da martedì 6 aprile si apre una breve parentesi invernale a causa di un fronte freddo (perturbazione n.3 di aprile) che nel corso della giornata scivolerà rapidamente lungo la Penisola. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento con raffiche anche burrascose, ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature che per qualche giorno torneranno su valori ben al di sotto delle medie e di stampo invernale: di fatto, dopo giorni di caldo fuori stagione, soprattutto al Centro-Nord, nell’arco di pochi giorni si farà improvvisamente un salto all’indietro di quattro mesi, da un clima di giugno verso condizioni più tipiche del mese di febbraio. Il rapido transito del fronte freddo, nelle prossime ore, determinerà anche una veloce fase piovosa tra il Nord-Est e il Centro-Sud con neve sui rilievi fin sotto i 1000 metri. Mercoledì l’aria fredda raggiungerà anche l’estremo Sud e la Sicilia mente il tempo sarà ancora un po’ instabile al Centro-Sud. Giovedì e venerdì, grazie al rinforzo dell’alta pressione, saranno due giornate di tempo stabile e soleggiato con venti settentrionali in attenuazione e temperature in graduale rialzo. Nel fine settimana una perturbazione potrebbe raggiungere le regioni del Centro-Nord.

Previsioni meteo per martedì 6 aprile

Martedì in mattinata precipitazioni sul settore dell’Alto Adriatico e in Emilia Romagna, con nevicate sull’Appennino settentrionale fino a 800-1000 metri di quota; a seguire piogge in estensione a Marche, Umbria, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nord, ma con possibili rovesci sull’est della Lombardia e sulla Liguria occidentale; precipitazioni sulle zone interne e adriatiche del Centro, con limite della neve in calo graduale fin sotto i 1000 metri; piogge verso la Campania, la Calabria tirrenica e in serata sul nord della Puglia.

Temperature massime pomeridiane in calo sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, sensibile al Nord, Marche, Toscana  e Umbria; in rialzo in Sicilia, settore ionico e medio-basso Adriatico, ancora con punte di 20 gradi. Giornata ventosa: segnaliamo ad inizio giornata il Foehn al Nord-Ovest, la Tramontana in Liguria, la Bora in Adriatico, il Maestrale in Sardegna e i venti occidentali al Sud e Sicilia. Fino ad agitati i mari di ponente e l’alto Adriatico con rischio di locali mareggiate.

Previsioni meteo per mercoledì 7 aprile

Mercoledì  prevalenza di sole al Nord-Ovest. Maggiore nuvolosità nel resto del Paese, in particolare sulle regioni del Sud e su quelle centrali adriatiche. Avremo il rischio di precipitazioni sulle zone interne e adriatiche del Centro, ma anche su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Neve su relativi rilievi intorno ai 900-1200 metri, con quota delle nevicate in calo anche in Calabria fino a 1200 metri in serata. Rischio di qualche pioggia anche su Salento e settori nord-orientali della Sardegna.  Nevicate deboli anche sull’Alto Adige nord-orientale.

Temperature sotto le medie stagionali, con clima invernale. Giornata molto ventosa al Nordovest per il Foehn e al Centro-Sud per venti di Maestrale, con forti raffiche su Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154