FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 21 maltempo al Centro-Sud: vortice di bassa pressione porta pioggia e vento

Perturbazione in arrivo: a metà settimana darà vita ad un vortice che porterà piogge e temporali, vento forte e un temporaneo calo delle temperature
Previsione20 Novembre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo da martedì 21 al Centro-Sud per l’arrivo dal nord Europa di una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) che nelle ore successive darà vita ad un vortice di bassa pressione. Martedì riuscirà a portare un po’ di piogge anche tra Liguria ed Emilia Romagna, dove saranno possibili anche rovesci o temporali.

Questa perturbazione, a carattere di fronte freddo, sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che a metà settimana tenderà a scivolare verso sud fino a portarsi giovedì 23 all’altezza della Tunisia immediatamente a sud della Sicilia.

Mercoledì 22 le piogge con possibili locali temporali tenderanno a coinvolgere il medio Adriatico, l’estremo Sud e le due Isole maggiori. Giovedì 23 il maltempo insisterà all’estremo Sud e in Sicilia dove poi migliorerà nella giornata di venerdì. La fase perturbata tra martedì e giovedì sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento, da mari anche agitati e da un nuovo temporaneo calo delle temperature.

L’attuale tendenza, da confermare nei prossimi aggiornamenti, evidenzia un fine settimana con tempo stabile su gran parte dell’Italia, soprattutto al Centro-Nord. Per le regioni settentrionali si prospetta così una settimana senza precipitazioni e temperature per lo più oltre la norma.

Le previsioni meteo per martedì 21

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia Romagna, al Centro (specie su Marche, Umbria e Toscana dove saranno possibili anche rovesci o temporali) e Campania. Nuvolosità sparsa su Venezie, Liguria, resto del Sud e Isole maggiori con qualche pioggia su levante ligure e nordovest della Sardegna. Prevalenza di sole in Piemonte, Alpi ed estremo ponente ligure. Al primo mattino locali nebbie in Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni in Val Padana, Venezie, estremo Sud e Sicilia; in calo nel resto d’Italia. Venti in rinforzo, fino a forti di Maestrale in Sardegna, fino a moderati o tesi di Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Libeccio sullo Ionio. Mari tendenti a mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi e residue piogge in Romagna. Ampie schiarite anche tra Toscana, Lazio e Campania salvo locali piogge al mattino su basso Lazio e Campania. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; non si escludono locali temporali. Neve sul versante adriatico dell’Appennino centrale fino a quote di 1300-1500 metri.

Temperature in rialzo in Liguria ed Emilia; in sensibile calo al Centro-Sud. Venti fino a forti, con raffiche burrascose, di Tramontana in Liguria e Sardegna, Bora o Grecale su alto Adriatico e Centro Italia; venti deboli al Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17 maggio più soleggiato ma temperature ancora sotto le medie
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, 17 maggio più soleggiato ma temperature ancora sotto le medie

    Fase più stabile domenica 17 maggio con prevalenza di sole. Inizio settimana con rischio temporali poi da mercoledì caldo in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica con il sole, lunedì 18 maggio instabilità in aumento
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, domenica con il sole, lunedì 18 maggio instabilità in aumento

    Domenica 17 maggio sole sull'Italia ma temperature sotto la norma. Da metà settimana caldo in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 maggio con maltempo ma domenica torna il sole
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, 16 maggio con maltempo ma domenica torna il sole

    Perturbazione verso il Centro-sud con rovesci e temporali anche forti. Temperature ovunque inferiori alle medie stagionali. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, oggi sabato 16 maggio, piogge ancora intense e forti venti
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, oggi sabato 16 maggio, piogge ancora intense e forti venti

    L’intensa perturbazione nord atlantica attualmente in azione sull’Italia, determina maltempo diffuso. Per domani si conferma un generale miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Maggio ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154