FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 21 maltempo al Centro-Sud: vortice di bassa pressione porta pioggia e vento

Perturbazione in arrivo: a metà settimana darà vita ad un vortice che porterà piogge e temporali, vento forte e un temporaneo calo delle temperature
Previsione20 Novembre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo da martedì 21 al Centro-Sud per l’arrivo dal nord Europa di una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) che nelle ore successive darà vita ad un vortice di bassa pressione. Martedì riuscirà a portare un po’ di piogge anche tra Liguria ed Emilia Romagna, dove saranno possibili anche rovesci o temporali.

Questa perturbazione, a carattere di fronte freddo, sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che a metà settimana tenderà a scivolare verso sud fino a portarsi giovedì 23 all’altezza della Tunisia immediatamente a sud della Sicilia.

Mercoledì 22 le piogge con possibili locali temporali tenderanno a coinvolgere il medio Adriatico, l’estremo Sud e le due Isole maggiori. Giovedì 23 il maltempo insisterà all’estremo Sud e in Sicilia dove poi migliorerà nella giornata di venerdì. La fase perturbata tra martedì e giovedì sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento, da mari anche agitati e da un nuovo temporaneo calo delle temperature.

L’attuale tendenza, da confermare nei prossimi aggiornamenti, evidenzia un fine settimana con tempo stabile su gran parte dell’Italia, soprattutto al Centro-Nord. Per le regioni settentrionali si prospetta così una settimana senza precipitazioni e temperature per lo più oltre la norma.

Le previsioni meteo per martedì 21

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia Romagna, al Centro (specie su Marche, Umbria e Toscana dove saranno possibili anche rovesci o temporali) e Campania. Nuvolosità sparsa su Venezie, Liguria, resto del Sud e Isole maggiori con qualche pioggia su levante ligure e nordovest della Sardegna. Prevalenza di sole in Piemonte, Alpi ed estremo ponente ligure. Al primo mattino locali nebbie in Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni in Val Padana, Venezie, estremo Sud e Sicilia; in calo nel resto d’Italia. Venti in rinforzo, fino a forti di Maestrale in Sardegna, fino a moderati o tesi di Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Libeccio sullo Ionio. Mari tendenti a mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi e residue piogge in Romagna. Ampie schiarite anche tra Toscana, Lazio e Campania salvo locali piogge al mattino su basso Lazio e Campania. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; non si escludono locali temporali. Neve sul versante adriatico dell’Appennino centrale fino a quote di 1300-1500 metri.

Temperature in rialzo in Liguria ed Emilia; in sensibile calo al Centro-Sud. Venti fino a forti, con raffiche burrascose, di Tramontana in Liguria e Sardegna, Bora o Grecale su alto Adriatico e Centro Italia; venti deboli al Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
  • Meteo,  San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni

    Correnti molto fredde si stanno riversando sul nostro Paese: temperature in picchiata e notte gelida. Già dal 2 gennaio valori in aumento Le previsioni meteo del Capodanno
  • Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni

    Freddo pungente con valori sottozero in molti settori: valori anche sotto la norma. Poche precipitazioni e notte del Veglione in prevalenza stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154