FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 21 maltempo al Centro-Sud: vortice di bassa pressione porta pioggia e vento

Perturbazione in arrivo: a metà settimana darà vita ad un vortice che porterà piogge e temporali, vento forte e un temporaneo calo delle temperature
Previsione20 Novembre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo da martedì 21 al Centro-Sud per l’arrivo dal nord Europa di una nuova perturbazione (la n. 10 del mese) che nelle ore successive darà vita ad un vortice di bassa pressione. Martedì riuscirà a portare un po’ di piogge anche tra Liguria ed Emilia Romagna, dove saranno possibili anche rovesci o temporali.

Questa perturbazione, a carattere di fronte freddo, sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che a metà settimana tenderà a scivolare verso sud fino a portarsi giovedì 23 all’altezza della Tunisia immediatamente a sud della Sicilia.

Mercoledì 22 le piogge con possibili locali temporali tenderanno a coinvolgere il medio Adriatico, l’estremo Sud e le due Isole maggiori. Giovedì 23 il maltempo insisterà all’estremo Sud e in Sicilia dove poi migliorerà nella giornata di venerdì. La fase perturbata tra martedì e giovedì sarà accompagnata da un notevole rinforzo del vento, da mari anche agitati e da un nuovo temporaneo calo delle temperature.

L’attuale tendenza, da confermare nei prossimi aggiornamenti, evidenzia un fine settimana con tempo stabile su gran parte dell’Italia, soprattutto al Centro-Nord. Per le regioni settentrionali si prospetta così una settimana senza precipitazioni e temperature per lo più oltre la norma.

Le previsioni meteo per martedì 21

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse su Emilia Romagna, al Centro (specie su Marche, Umbria e Toscana dove saranno possibili anche rovesci o temporali) e Campania. Nuvolosità sparsa su Venezie, Liguria, resto del Sud e Isole maggiori con qualche pioggia su levante ligure e nordovest della Sardegna. Prevalenza di sole in Piemonte, Alpi ed estremo ponente ligure. Al primo mattino locali nebbie in Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni in Val Padana, Venezie, estremo Sud e Sicilia; in calo nel resto d’Italia. Venti in rinforzo, fino a forti di Maestrale in Sardegna, fino a moderati o tesi di Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Libeccio sullo Ionio. Mari tendenti a mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi e residue piogge in Romagna. Ampie schiarite anche tra Toscana, Lazio e Campania salvo locali piogge al mattino su basso Lazio e Campania. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; non si escludono locali temporali. Neve sul versante adriatico dell’Appennino centrale fino a quote di 1300-1500 metri.

Temperature in rialzo in Liguria ed Emilia; in sensibile calo al Centro-Sud. Venti fino a forti, con raffiche burrascose, di Tramontana in Liguria e Sardegna, Bora o Grecale su alto Adriatico e Centro Italia; venti deboli al Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154