FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 20 tempo più stabile e caldo in aumento

Le condizioni meteo tendono ad un graduale miglioramento anche nelle regioni meridionali: le previsioni
Previsione20 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione è ormai scivolata lontano dall’Italia e grazie ad una rimonta dell’alta pressione oggi, martedì 20, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo anche nelle regioni meridionali, dove saranno possibili solo rovesci residui.

Nei prossimi giorni la graduale espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Occidentale garantirà prevalenza di tempo bello e temperature in aumento, con valori superiori alla media dappertutto e un caldo più intenso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 20

Al mattino un po’ di nuvole al Sud e innocua nuvolosità in transito anche al Nord-Est; in generale soleggiato altrove, con caldo in rapido aumento.

Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Sud e nelle zone interne delle Isole, con qualche rovescio o isolato temporale sull’Appennino meridionale e nella Calabria ionica;  locali temporali possibili anche su Alpi e Appennino settentrionale. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.

Temperature massime in crescita in gran parte del Paese. Deboli venti di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 21

Alternanza tra sole e nuvole al Nord: isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi e Appennino Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulla pianura emiliana. Nel resto d’Italia tempo in generale bello. Temperature massime in leggera crescita al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154