FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in avvicinamento: da lunedì 6 tornano pioggia e temporali

Si apre una nuova fase perturbata e instabile per il passaggio di una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend stabile e con temperature pienamente primaverili, lunedì osserveremo l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con generale aumento delle nubi.

Nei giorni seguenti, tra martedì e giovedì, la perturbazione attraverserà il Paese diretta verso le regioni meridionali, attivando una marcata instabilità martedì al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud e in Sicilia.

Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale. Questa nuova fase di tempo instabile sarà inoltre caratterizzata da una ventilazione sostenuta, con il vento di Maestrale che sostituirà le correnti di Scirocco, e da un graduale e moderato calo termico. Da venerdì si prevede un miglioramento diffuso delle condizioni atmosferiche con le temperature che torneranno a salire.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia settentrionale e occidentale, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Liguria. Nuvole in aumento anche al Centro, Sardegna e sull’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord-ovest, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud e parte del Nord-est, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo instabile sul Centro-Nord con cieli molto nuvolosi o coperti, precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità. Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole ma con scarso rischio di piogge; in Sardegna cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime stabili o in lieve aumento; massime in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Tesi venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna; al Sud venti ancora meridionali anche moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154