FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in avvicinamento: da lunedì 6 tornano pioggia e temporali

Si apre una nuova fase perturbata e instabile per il passaggio di una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend stabile e con temperature pienamente primaverili, lunedì osserveremo l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con generale aumento delle nubi.

Nei giorni seguenti, tra martedì e giovedì, la perturbazione attraverserà il Paese diretta verso le regioni meridionali, attivando una marcata instabilità martedì al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud e in Sicilia.

Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale. Questa nuova fase di tempo instabile sarà inoltre caratterizzata da una ventilazione sostenuta, con il vento di Maestrale che sostituirà le correnti di Scirocco, e da un graduale e moderato calo termico. Da venerdì si prevede un miglioramento diffuso delle condizioni atmosferiche con le temperature che torneranno a salire.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia settentrionale e occidentale, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Liguria. Nuvole in aumento anche al Centro, Sardegna e sull’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord-ovest, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud e parte del Nord-est, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo instabile sul Centro-Nord con cieli molto nuvolosi o coperti, precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità. Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole ma con scarso rischio di piogge; in Sardegna cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime stabili o in lieve aumento; massime in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Tesi venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna; al Sud venti ancora meridionali anche moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154