FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 24 nuovi forti temporali al Nord e caldo in aumento al Centro-Sud

Il nucleo di aria più rovente tornerà sulle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord aumenta di nuovo il rischio di temporali intensi: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa e duratura ondata di caldo, causata dall’Anticiclone Nordafricano, continua a coinvolgere le regioni centro-meridionali dove le temperature si continueranno a restare su valori ben oltre la media.

Al Nord invece, con l’indebolimento dell’anticiclone e l’afflusso di correnti più instabili, il caldo ha già subito una brusca attenuazione per effetto dei temporali che si sono sviluppati numerosi e localmente intensi. L’instabilità tenderà ad attenuarsi temporaneamente nella giornata di domenica 23 che vedrà il ritorno di una situazione più tranquilla anche al Nord, ma sempre con temperature relativamente contenute.

Lunedì 24 le correnti instabili torneranno a lambire il Nord favorendo lo sviluppo di temporali, inizialmente sulle Alpi, ma in progressiva propagazione verso la pianura padana e l’alto Adriatico entro martedì 25. Ancora una volta i fenomeni potrebbero essere localmente di forte intensità.

Nel frattempo, a inizio settimana, l’anticiclone riprenderà vigore convogliando più decisamente il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale che l’accompagna verso le regioni del Centro-Sud con conseguente nuova impennata delle temperature che coinvolgerà in parte anche l’Emilia Romagna.

Così, tra lunedì e martedì, grazie anche al contributo dei venti meridionali, saranno possibili nuovamente picchi intorno ai 45 gradi o leggermente oltre al Sud e nelle Isole e intorno ai 40 gradi o poco più al Centro.

I dati aggiornati confermano il termine dell’ondata di caldo a metà settimana in seguito all’allontanamento della massa d’aria bollente e il contemporaneo arrivo di correnti più temperate dall’Atlantico.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo in prevalenza stabile in tutto il Paese, con l’eccezione di qualche residuo rovescio prima dell’alba tra Lombardia e Veneto e sporadici acquazzoni pomeridiani lungo l’arco alpino, specie nel settore orientale. Per il resto, ampie schiarite alternate però a della nuvolosità, specie al Nord e qualche velatura al Centro-Sud.

Temperature massime in rialzo al Nord e sulle Isole, quasi stazionarie altrove: valori sopra la media in Romagna e al Centro-Sud, con picchi oltre i 40 gradi al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento in arrivo in giornata sulla Toscana. Schiarite ampie inizialmente anche su alto Adriatico, bassa pianura padana e Liguria. Nuvoloso altrove con rovesci e temporali a partire dalle Alpi centro-occidentali, in estensione alle Alpi orientali e all’alta pianura lombarda e piemontese nel pomeriggio.

Qualche isolato rovescio possibile anche sull’Appennino settentrionale. Alla sera estensione dei fenomeni verso l’alto Adriatico con possibili episodi di forte intensità; qualche rovescio anche sulla Liguria centrale.

Temperature quasi ovunque in aumento; caldo estremo al Sud e sulle isole con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche al Centro con picchi fino a 40 gradi o anche oltre nel settore adriatico; valori sopra la media al Nord-est con punte 36-37 gradi in Emilia Romagna, caldo nella norma al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico

    Anticiclone africano protagonista fino al weekend di Ferragosto poi temporali e attenuazione del caldo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154