FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da lunedì 10 via via di perturbazioni con piogge, neve e venti. I dettagli

La settimana che si aprirà domani (lunedì 10 marzo) sarà caratterizzata da frequenti fasi di maltempo con rischio di temporali forti e criticità.
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche ben diverse da quella appena conclusa: si conferma infatti l’arrivo sull’Italia di una serie di veloci perturbazioni atlantiche, con frequenti fasi di maltempo soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, venti meridionali spesso molto intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Questi fenomeni, in particolare le piogge insistenti e i forti temporali, potranno dare luogo a condizioni critiche durante gli episodi di maltempo più intenso. È quindi più che mai indispensabile seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo e tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per i rischi legati ai fenomeni meteo e al pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Nella notte maltempo al Centro-Nord, con piogge diffuse, forti temporali in Toscana e nevicate sulle Alpi. Al mattino ancora rovesci e qualche temporale su alta Lombardia e Nord-Est, con quota neve intorno a 1400 metri; piogge sparse al Centro, temporali sul Lazio. Parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, pausa dalle piogge al Nord-Ovest.

Dal pomeriggio lento miglioramento al Nord-Est; riprende a piovere entro sera invece in Liguria, Piemonte, Lombardia e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione. Piogge e temporali insistono fino a sera su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Temperature in calo al Nord-Est e in Sardegna, in aumento al Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco in Sicilia, al Sud e in Adriatico, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con poche piogge al mattino al Nord-Ovest e precipitazioni più diffuse e in estensione verso est tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita; rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, migliora nel pomeriggio. In serata temporali in Toscana e Sardegna.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Forti venti meridionali al Sud; a fine giornata Libeccio in deciso rinforzo in Sardegna, Toscana e Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intensa fase instabile al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, intensa fase instabile al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Forti temporali su alcuni settori del Centro-nord a causa del transito di una perturbazione. Rischio di accumuli ingenti con criticità. Le previsioni meteo
  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni

    Coinvolta dal maltempo anche la Toscana, venerdì il resto del Centro. Rischio di fenomeni molto intensi. Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa fase temporalesca sulle regioni del Nord con rischio di fenomeni molto intensi. Prosegue il caldo al Sud. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 07:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154