FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da lunedì 10 via via di perturbazioni con piogge, neve e venti. I dettagli

La settimana che si aprirà domani (lunedì 10 marzo) sarà caratterizzata da frequenti fasi di maltempo con rischio di temporali forti e criticità.
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche ben diverse da quella appena conclusa: si conferma infatti l’arrivo sull’Italia di una serie di veloci perturbazioni atlantiche, con frequenti fasi di maltempo soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, venti meridionali spesso molto intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Questi fenomeni, in particolare le piogge insistenti e i forti temporali, potranno dare luogo a condizioni critiche durante gli episodi di maltempo più intenso. È quindi più che mai indispensabile seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo e tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per i rischi legati ai fenomeni meteo e al pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Nella notte maltempo al Centro-Nord, con piogge diffuse, forti temporali in Toscana e nevicate sulle Alpi. Al mattino ancora rovesci e qualche temporale su alta Lombardia e Nord-Est, con quota neve intorno a 1400 metri; piogge sparse al Centro, temporali sul Lazio. Parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, pausa dalle piogge al Nord-Ovest.

Dal pomeriggio lento miglioramento al Nord-Est; riprende a piovere entro sera invece in Liguria, Piemonte, Lombardia e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione. Piogge e temporali insistono fino a sera su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Temperature in calo al Nord-Est e in Sardegna, in aumento al Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco in Sicilia, al Sud e in Adriatico, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con poche piogge al mattino al Nord-Ovest e precipitazioni più diffuse e in estensione verso est tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita; rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, migliora nel pomeriggio. In serata temporali in Toscana e Sardegna.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Forti venti meridionali al Sud; a fine giornata Libeccio in deciso rinforzo in Sardegna, Toscana e Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154