FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da lunedì 10 via via di perturbazioni con piogge, neve e venti. I dettagli

La settimana che si aprirà domani (lunedì 10 marzo) sarà caratterizzata da frequenti fasi di maltempo con rischio di temporali forti e criticità.
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche ben diverse da quella appena conclusa: si conferma infatti l’arrivo sull’Italia di una serie di veloci perturbazioni atlantiche, con frequenti fasi di maltempo soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, venti meridionali spesso molto intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Questi fenomeni, in particolare le piogge insistenti e i forti temporali, potranno dare luogo a condizioni critiche durante gli episodi di maltempo più intenso. È quindi più che mai indispensabile seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo e tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per i rischi legati ai fenomeni meteo e al pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Nella notte maltempo al Centro-Nord, con piogge diffuse, forti temporali in Toscana e nevicate sulle Alpi. Al mattino ancora rovesci e qualche temporale su alta Lombardia e Nord-Est, con quota neve intorno a 1400 metri; piogge sparse al Centro, temporali sul Lazio. Parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, pausa dalle piogge al Nord-Ovest.

Dal pomeriggio lento miglioramento al Nord-Est; riprende a piovere entro sera invece in Liguria, Piemonte, Lombardia e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione. Piogge e temporali insistono fino a sera su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Temperature in calo al Nord-Est e in Sardegna, in aumento al Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco in Sicilia, al Sud e in Adriatico, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con poche piogge al mattino al Nord-Ovest e precipitazioni più diffuse e in estensione verso est tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita; rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, migliora nel pomeriggio. In serata temporali in Toscana e Sardegna.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Forti venti meridionali al Sud; a fine giornata Libeccio in deciso rinforzo in Sardegna, Toscana e Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154