FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da lunedì 10 via via di perturbazioni con piogge, neve e venti. I dettagli

La settimana che si aprirà domani (lunedì 10 marzo) sarà caratterizzata da frequenti fasi di maltempo con rischio di temporali forti e criticità.
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche ben diverse da quella appena conclusa: si conferma infatti l’arrivo sull’Italia di una serie di veloci perturbazioni atlantiche, con frequenti fasi di maltempo soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, venti meridionali spesso molto intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Questi fenomeni, in particolare le piogge insistenti e i forti temporali, potranno dare luogo a condizioni critiche durante gli episodi di maltempo più intenso. È quindi più che mai indispensabile seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo e tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per i rischi legati ai fenomeni meteo e al pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Nella notte maltempo al Centro-Nord, con piogge diffuse, forti temporali in Toscana e nevicate sulle Alpi. Al mattino ancora rovesci e qualche temporale su alta Lombardia e Nord-Est, con quota neve intorno a 1400 metri; piogge sparse al Centro, temporali sul Lazio. Parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, pausa dalle piogge al Nord-Ovest.

Dal pomeriggio lento miglioramento al Nord-Est; riprende a piovere entro sera invece in Liguria, Piemonte, Lombardia e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione. Piogge e temporali insistono fino a sera su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Temperature in calo al Nord-Est e in Sardegna, in aumento al Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco in Sicilia, al Sud e in Adriatico, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con poche piogge al mattino al Nord-Ovest e precipitazioni più diffuse e in estensione verso est tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita; rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, migliora nel pomeriggio. In serata temporali in Toscana e Sardegna.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Forti venti meridionali al Sud; a fine giornata Libeccio in deciso rinforzo in Sardegna, Toscana e Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154