FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 27 tornano caldo e afa: picchi ancora intorno ai 40°C

Torna sull'Italia la massa d'aria rovente dell'anticiclone africano: la fiammata di caldo sarà breve ma intensa
Previsione27 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa seconda parte della settimana sull’Italia si rinforzerà l’anticiclone, che quindi da giovedì 27 garantirà giornate in prevalenza soleggiate e stabili, con piogge quasi del tutto assenti, ma anche con temperature e afa ovunque in aumento.

Complice l’aria bollente di origine sahariana trascinata sul nostro Paese, la colonnina di mercurio dei termometri tornerà infatti a spingersi anche oltre i 35 gradi, con picchi che nelle Isole Maggiori sfioreranno nuovamente i 40 gradi.

Le temperature risulteranno in generale più alte al Centro-Sud e Isole, mentre faranno registrare valori più contenuti al Nord, dove però il caldo verrà maggiormente accentuato dagli elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Un parziale peggioramento del tempo è possibile al Nord nel corso del fine settimana, quando una perturbazione (la numero 10 di giugno), lambendo l’Arco Alpino, causerà un aumento dell’instabilità, con la formazione di temporali che però rimarranno più che altro confinati ad Alpi, Prealpi e pianure più vicine; in compenso i venti più freschi attivati da questa perturbazione favoriranno una generale attenuazione del caldo già agli inizi della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, zone interne del Centro e Puglia, comunque con pochi isolati rovesci e temporali per lo più concentrati su Alpi Orientali e Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in crescita al Nord, regioni centrali adriatiche e Isole Maggiori, in lieve diminuzione invece al Sud Peninsulare: possibili picchi fino a 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza di debole intensità.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Tempo bello in gran parte del Centro-Sud. In generale parzialmente nuvoloso al Nord con maggiori schiarite in pianura e lungo le coste. Sulle Alpi, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia, più probabili ancora una volta sui settori orientali del triveneto.

Temperature in generale aumento con valori intorno ai 30 gradi e oltre in tutta Italia ma con picchi superiori ai 35 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna e da nord-ovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali

    Tra sabato sera e lunedì fase di maltempo con temporali e rischio nubifragi, forti raffiche. Venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo per il 25-26 luglio
  • Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni

    Peggiora sabato a partire dal Nordovest e domenica anche nel resto del Nord e al Centro con rischio di forti temporali. Le previsioni meteo del 25-16 luglio
  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154