FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 27 tornano caldo e afa: picchi ancora intorno ai 40°C

Torna sull'Italia la massa d'aria rovente dell'anticiclone africano: la fiammata di caldo sarà breve ma intensa
Previsione27 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa seconda parte della settimana sull’Italia si rinforzerà l’anticiclone, che quindi da giovedì 27 garantirà giornate in prevalenza soleggiate e stabili, con piogge quasi del tutto assenti, ma anche con temperature e afa ovunque in aumento.

Complice l’aria bollente di origine sahariana trascinata sul nostro Paese, la colonnina di mercurio dei termometri tornerà infatti a spingersi anche oltre i 35 gradi, con picchi che nelle Isole Maggiori sfioreranno nuovamente i 40 gradi.

Le temperature risulteranno in generale più alte al Centro-Sud e Isole, mentre faranno registrare valori più contenuti al Nord, dove però il caldo verrà maggiormente accentuato dagli elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Un parziale peggioramento del tempo è possibile al Nord nel corso del fine settimana, quando una perturbazione (la numero 10 di giugno), lambendo l’Arco Alpino, causerà un aumento dell’instabilità, con la formazione di temporali che però rimarranno più che altro confinati ad Alpi, Prealpi e pianure più vicine; in compenso i venti più freschi attivati da questa perturbazione favoriranno una generale attenuazione del caldo già agli inizi della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, zone interne del Centro e Puglia, comunque con pochi isolati rovesci e temporali per lo più concentrati su Alpi Orientali e Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in crescita al Nord, regioni centrali adriatiche e Isole Maggiori, in lieve diminuzione invece al Sud Peninsulare: possibili picchi fino a 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza di debole intensità.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Tempo bello in gran parte del Centro-Sud. In generale parzialmente nuvoloso al Nord con maggiori schiarite in pianura e lungo le coste. Sulle Alpi, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia, più probabili ancora una volta sui settori orientali del triveneto.

Temperature in generale aumento con valori intorno ai 30 gradi e oltre in tutta Italia ma con picchi superiori ai 35 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna e da nord-ovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154