FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 10 agosto caldo e afa in progressivo aumento

L'anticiclone nord-africano si rinforzerà sull’Italia: sole e temperature in crescita con vistoso innalzamento dello zero termico fino a quote intorno ai 4500 metri
Previsione9 Agosto 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Agosto 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana la rimonta da ovest dell’alta pressione ripristinerà le tipiche condizioni da piena estate accompagnate da un graduale rialzo termico, con temperature che inizialmente si porteranno su livelli prossimi alla norma per poi salire leggermente oltre nel weekend quando il termometro potrà raggiungere picchi di 34-35 gradi. A contribuire a questa progressiva intensificazione del caldo e in parte anche dell’afa (specie in val padana) sarà il promontorio anticiclonico nord-africano che inizialmente si rinforzerà fra l’Africa nord-occidentale e la Penisola Iberica (dove è già scattata l’allerta rossa per il caldo) ma poi tenderà ad allungarsi verso est andando ad abbracciare una più ampia porzione dell’Europa e del Mediterraneo, compresa la regione alpina e l’Italia dove si osserverà anche un vistoso innalzamento dello zero termico fino a quote intorno ai 4500 metri.

Tuttavia, il peggio pare profilarsi per la settimana di Ferragosto: secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, dopo quello che sarà solamente un “assaggio” alla fine di questa settimana, sembra molto probabile l’innesco di una vera e propria ondata di calore (la terza della stagione) non così estrema come quella di luglio, ma con il termometro che, comunque, potrebbe raggiungere e superare la soglia dei 35°C in molte regioni e per diversi giorni.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Giornata prevalentemente soleggiata, salvo il transito di qualche velatura e la presenza di nuvolosità più compatta a ridosso di Alpi e Appennini, maggiormente estesa sulle Alpi orientali dove non si escludono locali piovaschi prima dell’alba.

Temperature in leggero aumento, con massime generalmente comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi lievemente superiori sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord o nord-ovest tra il medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato con ancora dei modesti strati nuvolosi in transito ad alta quota e temporanei addensamenti compatti nelle zone montuose, ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni.

Temperature per lo più in leggero aumento con valori in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti deboli, a parte ancora qualche rinforzo da nord intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154