FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da Domenica delle Palme svolta invernale, con freddo, vento e neve

La perturbazione n.1 di Aprile darà il via ad una svolta meteo che ci accompagnerà per tutta la settimana di Pasqua: le previsioni
Previsione2 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dalla Domenica delle Palme, e per la settimana di Pasqua è in previsto un marcato cambiamento delle condizioni meteo, determinato dall’arrivo di una attiva perturbazione (la numero 1 di aprile) che interesserà gran parte d’Italia con fenomeni più diffusi e probabili su Nord-Est e Centro-Sud.

Questa perturbazione è accompagnata da un vortice di bassa pressione che dal settore a ovest della penisola, si porterà entro lunedì sullo Ionio favorendo marcato maltempo soprattutto al Sud. Lo stesso vortice contribuirà ad attivare un’intensa ventilazione settentrionale con conseguente richiamo di aria fredda dalla Scandinavia.

La massa d’aria, di origine artica, comincerà a raggiungere le nostre regioni settentrionali e orientali alla fine di lunedì e la sua discesa verso il Mediterraneo verrà favorita dal contemporaneo rinforzo di una struttura di alta pressione sul Nord Europa, una tipica configurazione invernale di blocco della circolazione atmosferica che potrebbe condizionare il tempo sul continente per molti giorni.

La settimana di Pasqua sarà, quindi, caratterizzata soprattutto da un crollo delle temperature, specie da martedì, con il ritorno di condizioni invernali ma accompagnate da un rischio di precipitazioni sempre più scarso. La tendenza per il weekend pasquale è ancora piuttosto incerta: la versione più probabile vede una leggera e parziale attenuazione del freddo, ma con il ritorno di un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per Domenica delle Palme, 2 aprile

Nuvolosità irregolare con iniziali schiarite ampie sulle Alpi e buona parte del Centro-Sud. Possibili piogge o rovesci inizialmente lungo la pianura padana, il basso Piemonte, l’Appennino settentrionale e la Sardegna, ma in estensione col passare delle ore anche al resto del Centro, Sicilia, Campania e Calabria. Neve sull’Appennino centrale oltre 1500-1600 metri.

In serata precipitazioni possibili anche sul nord della Puglia, maggiori schiarite al Nord e in Toscana. Temperature massime in generale diminuzione. Venti ancora intensi di Maestrale intorno alla Sardegna con mare fino a molto agitato a ovest dell’isola.

Le previsioni meteo per lunedì 3 aprile

Cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia, con piogge anche intense e rischio di temporali nel settore ionico. Molte nubi anche sulle regioni centrali adriatiche con residue precipitazioni su Abruzzo e Molise a inizio giornata. Brevi rovesci o temporali pomeridiani sulla Sardegna meridionale. Nuvolosità irregolare alternata anche a schiarite ampie nel resto del Paese, con possibili brevi precipitazioni fra pomeriggio e sera su basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime in ulteriore calo, eccetto in Sardegna. Venti in notevole rinforzo da nord o nord-est, specie su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia

    Lunga fase con temperature di molti gradi sopra la norma con afa in aumento e disagio anche di notte. Le previsioni meteo del 18-19 giugno
  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 16:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154