FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da domenica 8 caldo anomalo e zero termico a 4000 metri sulle Alpi. Quanto durerà?

L'alta pressione sub-tropicale insiste sull'Europa, portando una nuova fase di caldo anomalo dal sapore estivo. La tendenza meteo
5 Ottobre 2023 - ore 11:35 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Ottobre 2023 - ore 11:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'autunno resta fermo ai blocchi di partenza, confinato lontano dall'Italia da un ingombrante e ostinato anticiclone, che trascinerà sull'Europa e l'Italia ancora aria molto calda: da domenica 8 e per buona parte della prossima settimana, infatti, l'alta pressione sub-tropicale sarà assoluta protagonista delle condizioni meteo nel nostro Paese e su gran parte dell'Europa centro-occidentale.

L'anticiclone, che in estate avrebbe dato luogo a un'ondata di caldo intensa, raggiungerà nel weekend perfino le Isole Britanniche, abbracciando tutta l'Europa centro-occidentale, accompagnata da una massa d'aria dai connotati estivi: in questa fase le temperature saranno decisamente elevate per il periodo, in qualche caso perfino 8-10 gradi superiori alla norma.

Tra domenica 8 e l'inizio della settimana caldo intenso e zero termico a 4000 metri

Grandi anomalie termiche interesseranno, per quanto riguarda l'Italia, soprattutto al Centro-Nord. Domenica 8 potrebbe essere la giornata più calda di questa fase, con temperature di nuovo intorno ai 30 gradi, se non in qualche caso addirittura superiori.

Nel corso della settimana, i valori perderanno qualche grado ma resteranno abbondantemente sopra la media con picchi di 23-28 gradi. Anche lo zero termico resterà molto elevato: tra il fine settimana e l'inizio della prossima resterà infatti sopra i 4000 metri sulle Alpi occidentali.

L'anticiclone eviterà l'arrivo delle perturbazioni e di aria più fresca probabilmente fino alla metà di ottobre, in quello che sarà un vero e proprio prolungamento dell'estate.

Oltre alle temperature elevate dunque, mancheranno anche le piogge, salvo qualche sporadica pioviggine. L'unica variante autunnale sarà la nebbia, che potrebbe iniziare a formarsi nella bassa Pianura Padana e nelle valli interne del Centro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154