FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 14 marzo perturbazione poi torna il freddo

Sabato 13 marzo tempo buono ma già domenica nuova perturbazione con irruzione di aria molto fredda la prossima settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Marzo 2021 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2021 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Terminata la breve fase di calma meteorologica, ora l’Italia torna nel mirino delle perturbazioni atlantiche: dopo il passaggio della numero 4 di marzo, piuttosto debole e con effetti poco rilevanti in termini di precipitazioni, la cui coda transiterà tra venerdì notte e sabato mattina sulle regioni meridionali, per domenica 14 marzo è atteso l’arrivo della numero 5. Quest’ultima si rivelerà un po’ più attiva della precedente, investirà principalmente la barriera alpina, l’estremo Nordest e il Centrosud, ma soprattutto, sarà seguita da correnti di aria fredda di origine inizialmente polare e poi artica, che apriranno la strada, la prossima settimana, ad un colpo di coda dell’inverno.
Un sussulto della stagione invernale al fotofinish, che riguarderà non solo il nostro Paese, ma oltre mezza Europa, con il ritorno del freddo e persino della neve. Neve che potrebbe fare la sua comparsa fino a quote basse anche sull’Italia centro-settentrionale tra giovedì 18 e venerdì 19, quando l’irruzione artica dovrebbe raggiungere il suo apice. Si tratta di una tendenza ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sabato sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con le ultime locali piogge in mattinata tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole sopratutto sulle regioni centrali.  Al Nord e sulla Sardegna cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Al mattino locali nebbie sulla bassa val padana. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria, nel settore alpino, Lombardia ed estremo Nordest. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1400 m.

Temperature: massime in lieve calo nelle isole. Venti: in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Fohn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Previsioni meteo per domenica 14 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest e, al mattino, anche lungo il medio-basso Adriatico, su Calabria ionica e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni, con alcune precipitazioni su estremo Nordest, regioni centrali e Sardegna, in scivolamento dalla sera verso le regioni del Sud peninsulare. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve sull’Appennino centrale intorno a 1300-1600 metri; al mattino neve sulle Alpi orientali fin verso 1000 m.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna, clima ancora molto mite al Sud. Venti: nord-occidentali in sensibile rinforzo e fino a burrascosi, con raffiche da nord a sud fino a 60-70 km/h. Mari: fino a molto mosso o agitati quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 14:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154