FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 14 marzo perturbazione poi torna il freddo

Sabato 13 marzo tempo buono ma già domenica nuova perturbazione con irruzione di aria molto fredda la prossima settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Marzo 2021 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2021 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Terminata la breve fase di calma meteorologica, ora l’Italia torna nel mirino delle perturbazioni atlantiche: dopo il passaggio della numero 4 di marzo, piuttosto debole e con effetti poco rilevanti in termini di precipitazioni, la cui coda transiterà tra venerdì notte e sabato mattina sulle regioni meridionali, per domenica 14 marzo è atteso l’arrivo della numero 5. Quest’ultima si rivelerà un po’ più attiva della precedente, investirà principalmente la barriera alpina, l’estremo Nordest e il Centrosud, ma soprattutto, sarà seguita da correnti di aria fredda di origine inizialmente polare e poi artica, che apriranno la strada, la prossima settimana, ad un colpo di coda dell’inverno.
Un sussulto della stagione invernale al fotofinish, che riguarderà non solo il nostro Paese, ma oltre mezza Europa, con il ritorno del freddo e persino della neve. Neve che potrebbe fare la sua comparsa fino a quote basse anche sull’Italia centro-settentrionale tra giovedì 18 e venerdì 19, quando l’irruzione artica dovrebbe raggiungere il suo apice. Si tratta di una tendenza ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sabato sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con le ultime locali piogge in mattinata tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole sopratutto sulle regioni centrali.  Al Nord e sulla Sardegna cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Al mattino locali nebbie sulla bassa val padana. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria, nel settore alpino, Lombardia ed estremo Nordest. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1400 m.

Temperature: massime in lieve calo nelle isole. Venti: in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Fohn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Previsioni meteo per domenica 14 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest e, al mattino, anche lungo il medio-basso Adriatico, su Calabria ionica e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni, con alcune precipitazioni su estremo Nordest, regioni centrali e Sardegna, in scivolamento dalla sera verso le regioni del Sud peninsulare. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve sull’Appennino centrale intorno a 1300-1600 metri; al mattino neve sulle Alpi orientali fin verso 1000 m.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna, clima ancora molto mite al Sud. Venti: nord-occidentali in sensibile rinforzo e fino a burrascosi, con raffiche da nord a sud fino a 60-70 km/h. Mari: fino a molto mosso o agitati quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154