FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani torna il maltempo: tanta pioggia, neve in montagna e vento molto forte. Le previsioni dal 18 dicembre

Oggi primi segnali di cambiamento, poi torna il maltempo: una nuova perturbazione porterà molte piogge e neve in montagna, attenzione anche al vento di tempesta!
Previsione18 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, osserveremo i primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione: anche se le condizioni meteo resteranno ancora prevalentemente stabili, infatti, una nuvolosità innocua sarà un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime e non si esclude l’arrivo di qualche debole pioggia isolata.

La situazione meteo cambierà poi in modo più evidente da domani per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti, inizialmente meridionali e poi in rotazione fino a disporsi da nord o nord-ovest con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h, a ridosso della Sardegna.
Questa marcata ventilazione farà affluire aria decisamente più fredda determinando un brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini. L’attuale tendenza meteo, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo con la possibilità che le tese correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 dicembre

La giornata di oggi sarà per lo più stabile, ma in generale più nuvolosa al Centro-Nord, in Sardegna, localmente anche sul basso Tirreno, dal pomeriggio anche su Puglia e Lucania. Nubi particolarmente compatte fra levante ligure e alta Toscana dove non si escludono deboli piogge o pioviggini. Sulla pianura Padana orientale e l’alto Adriatico ancora rischio di nebbie nelle ore più fredde.
Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana e generalmente sopra lo zero alle basse quote; massime stazionarie o in leggero calo. Venti in prevalenza deboli, salvo qualche rinforzo di Libeccio sul Ligure e di Maestrale all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre

Peggiora al Nord e nel settore intorno al Mar ligure con cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto. Piogge inizialmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana, dove nel pomeriggio potranno anche essere localmente moderate, in estensione nella seconda parte della giornata alla Lombardia e al Nord-Est; nelle Alpi nevicate più diffuse dalla sera con quota in calo fino agli 800-1000 metri nel settore occidentale.
Sul resto d’Italia nuvolosità più irregolare con schiarite temporaneamente ampie su medio Adriatico, settore ionico, sud della Sicilia ed est della Sardegna; qualche locale pioggia possibile in Campania, in serata anche su Lazio e ovest della Sardegna. Massime in calo su Alpi e Nord-Ovest. Venti in intensificazione a iniziare dai mari di ponente, inizialmente meridionali; la sera forte Maestrale in arrivo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154