FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani torna il maltempo: tanta pioggia, neve in montagna e vento molto forte. Le previsioni dal 18 dicembre

Oggi primi segnali di cambiamento, poi torna il maltempo: una nuova perturbazione porterà molte piogge e neve in montagna, attenzione anche al vento di tempesta!
Previsione18 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, osserveremo i primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione: anche se le condizioni meteo resteranno ancora prevalentemente stabili, infatti, una nuvolosità innocua sarà un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime e non si esclude l’arrivo di qualche debole pioggia isolata.

La situazione meteo cambierà poi in modo più evidente da domani per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti, inizialmente meridionali e poi in rotazione fino a disporsi da nord o nord-ovest con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h, a ridosso della Sardegna.
Questa marcata ventilazione farà affluire aria decisamente più fredda determinando un brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini. L’attuale tendenza meteo, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo con la possibilità che le tese correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 dicembre

La giornata di oggi sarà per lo più stabile, ma in generale più nuvolosa al Centro-Nord, in Sardegna, localmente anche sul basso Tirreno, dal pomeriggio anche su Puglia e Lucania. Nubi particolarmente compatte fra levante ligure e alta Toscana dove non si escludono deboli piogge o pioviggini. Sulla pianura Padana orientale e l’alto Adriatico ancora rischio di nebbie nelle ore più fredde.
Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana e generalmente sopra lo zero alle basse quote; massime stazionarie o in leggero calo. Venti in prevalenza deboli, salvo qualche rinforzo di Libeccio sul Ligure e di Maestrale all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre

Peggiora al Nord e nel settore intorno al Mar ligure con cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto. Piogge inizialmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana, dove nel pomeriggio potranno anche essere localmente moderate, in estensione nella seconda parte della giornata alla Lombardia e al Nord-Est; nelle Alpi nevicate più diffuse dalla sera con quota in calo fino agli 800-1000 metri nel settore occidentale.
Sul resto d’Italia nuvolosità più irregolare con schiarite temporaneamente ampie su medio Adriatico, settore ionico, sud della Sicilia ed est della Sardegna; qualche locale pioggia possibile in Campania, in serata anche su Lazio e ovest della Sardegna. Massime in calo su Alpi e Nord-Ovest. Venti in intensificazione a iniziare dai mari di ponente, inizialmente meridionali; la sera forte Maestrale in arrivo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154