FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani torna il maltempo: tanta pioggia, neve in montagna e vento molto forte. Le previsioni dal 18 dicembre

Oggi primi segnali di cambiamento, poi torna il maltempo: una nuova perturbazione porterà molte piogge e neve in montagna, attenzione anche al vento di tempesta!
Previsione18 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, osserveremo i primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione: anche se le condizioni meteo resteranno ancora prevalentemente stabili, infatti, una nuvolosità innocua sarà un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime e non si esclude l’arrivo di qualche debole pioggia isolata.

La situazione meteo cambierà poi in modo più evidente da domani per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti, inizialmente meridionali e poi in rotazione fino a disporsi da nord o nord-ovest con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h, a ridosso della Sardegna.
Questa marcata ventilazione farà affluire aria decisamente più fredda determinando un brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini. L’attuale tendenza meteo, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo con la possibilità che le tese correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 dicembre

La giornata di oggi sarà per lo più stabile, ma in generale più nuvolosa al Centro-Nord, in Sardegna, localmente anche sul basso Tirreno, dal pomeriggio anche su Puglia e Lucania. Nubi particolarmente compatte fra levante ligure e alta Toscana dove non si escludono deboli piogge o pioviggini. Sulla pianura Padana orientale e l’alto Adriatico ancora rischio di nebbie nelle ore più fredde.
Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana e generalmente sopra lo zero alle basse quote; massime stazionarie o in leggero calo. Venti in prevalenza deboli, salvo qualche rinforzo di Libeccio sul Ligure e di Maestrale all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre

Peggiora al Nord e nel settore intorno al Mar ligure con cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto. Piogge inizialmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana, dove nel pomeriggio potranno anche essere localmente moderate, in estensione nella seconda parte della giornata alla Lombardia e al Nord-Est; nelle Alpi nevicate più diffuse dalla sera con quota in calo fino agli 800-1000 metri nel settore occidentale.
Sul resto d’Italia nuvolosità più irregolare con schiarite temporaneamente ampie su medio Adriatico, settore ionico, sud della Sicilia ed est della Sardegna; qualche locale pioggia possibile in Campania, in serata anche su Lazio e ovest della Sardegna. Massime in calo su Alpi e Nord-Ovest. Venti in intensificazione a iniziare dai mari di ponente, inizialmente meridionali; la sera forte Maestrale in arrivo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154