FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima più mite in questo lunedì 14 marzo con qualche pioggia

La scena meteo di questo lunedì 14 marzo vedrà ancora qualche effetto della perturbazione n.3 del mese sull'Italia e temperature in rialzo: le previsioni
Previsione14 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nelle prossime ore di questo lunedì 14 marzo si faranno parzialmente sentire sull’Italia gli effetti della perturbazione numero 3 del mese che però non riuscirà a investire direttamente il nostro Paese: quindi poche piogge e nevicate, per lo più confinate al Nord-Ovest, e tra Toscana e Sardegna. Sul resto d’Italia, invece, la situazione risulterà in generale stabile e asciutta, grazie all’alta pressione che guadagnerà terreno sul nostro territorio, determinando poi, nella parte centrale della settimana, assenza di piogge praticamente in tutta Italia.

Non ci sono dunque buone notizie sul fronte della siccità, situazione destinata a perdurare ancora per diversi giorni. Dal punto di vista termico, l’alta pressione favorirà anche un generale rialzo delle temperature, che avranno caratteristiche più primaverili. Per l’ultima parte della settimana si profila un nuovo afflusso di aria fredda, ancora una volta proveniente dai Balcani, ma per le conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 marzo

Cieli in prevalenza sereni o pochi nuvolosi su Nordest, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e Campania. Nuvolosità più diffusa sul resto d’Italia: locali e deboli precipitazioni su Liguria, Toscana e Sardegna, in serata anche sul Piemonte con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre gli 800 metri.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento. Giornata ventosa per venti di Scirocco sui mari di ponente, sostenuti specialmente tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni per martedì 15 marzo

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, alta Toscana, Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in crescita, soprattutto al Nordovest e Toscana. Ancora intensi venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154