FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima più mite in questo lunedì 14 marzo con qualche pioggia

La scena meteo di questo lunedì 14 marzo vedrà ancora qualche effetto della perturbazione n.3 del mese sull'Italia e temperature in rialzo: le previsioni
Previsione14 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nelle prossime ore di questo lunedì 14 marzo si faranno parzialmente sentire sull’Italia gli effetti della perturbazione numero 3 del mese che però non riuscirà a investire direttamente il nostro Paese: quindi poche piogge e nevicate, per lo più confinate al Nord-Ovest, e tra Toscana e Sardegna. Sul resto d’Italia, invece, la situazione risulterà in generale stabile e asciutta, grazie all’alta pressione che guadagnerà terreno sul nostro territorio, determinando poi, nella parte centrale della settimana, assenza di piogge praticamente in tutta Italia.

Non ci sono dunque buone notizie sul fronte della siccità, situazione destinata a perdurare ancora per diversi giorni. Dal punto di vista termico, l’alta pressione favorirà anche un generale rialzo delle temperature, che avranno caratteristiche più primaverili. Per l’ultima parte della settimana si profila un nuovo afflusso di aria fredda, ancora una volta proveniente dai Balcani, ma per le conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 marzo

Cieli in prevalenza sereni o pochi nuvolosi su Nordest, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e Campania. Nuvolosità più diffusa sul resto d’Italia: locali e deboli precipitazioni su Liguria, Toscana e Sardegna, in serata anche sul Piemonte con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre gli 800 metri.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento. Giornata ventosa per venti di Scirocco sui mari di ponente, sostenuti specialmente tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni per martedì 15 marzo

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, alta Toscana, Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in crescita, soprattutto al Nordovest e Toscana. Ancora intensi venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154