FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone Helios sulla Sicilia: 10 febbraio di forte maltempo con raffiche a 100 km/h

Il "medicane" Helios insiste sulla Sicilia con venti forti, piogge intense e mareggiate. Le previsioni meteo
Previsione10 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 10 febbraio l’intenso ciclone mediterraneo Helios, trasformatosi in un vero e proprio Medicane (Mediterranean Hurricane, ossia uragano del Mediterraneo, detto anche TLC Tropical Like Cyclone, ciclone dalle caratteristiche simili a quello tropicale), porterà ancora maltempo sulla Sicilia prima di allontanarsi verso le coste del Nord Africa, favorendo così graduale miglioramento del tempo anche al Sud.

Nel frattempo l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso Nord Italia, contribuendo così a bloccare il flusso delle correnti gelide provenienti da est: le temperature quindi cominceranno a risalire già nel corso della giornata odierna, per poi crescere in modo ancor più evidente nel fine settimana, quando un po’ di freddo e di vento si faranno sentire solo al Sud.

L’alta pressione si consoliderà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana, favorendo in gran parte d’Italia condizioni di tempo stabile e mite, con le temperature che torneranno ovunque al di sopra delle medie stagionali.

Ciclone Helios sulla Sicilia: le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Venerdì nuvole al Sud e, solo al mattino, anche su Abruzzo e Molise: piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, con nevicate sui rilievi oltre 600-900 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime ovunque in rialzo, più vicine ai valori medi stagionali. Venti molto intensi, con raffiche fino a 100 km/h sulla Sicilia, comunque in parziale attenuazione nella seconda parte del giorno; venti moderati o tesi settentrionali nel resto del Centro-Sud. Molto agitati o grossi il Basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Sabato tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia, con appena un po’ di nuvolosità innocua al Sud. Temperature in generale aumento, soltanto al Sud e in Sardegna sono attesi dei modesti cali nei valori mattutini; ancora qualche debole gelata mattutina al Nord e aree interne del Centro.

Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nordovest su Tirreno occidentale, Mar Adriatico e Mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 18:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154