FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ci attende una settimana movimentata. In arrivo altre piogge

L’alta pressione non riuscirà a stabilizzarsi: protagonista sarà il normale flusso occidentale in seno al quale si muoveranno alcune perturbazioni. Rialzo termico
Previsione14 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che nel fine settimana è risalito dal Sud Italia verso le regioni settentrionali, si sta spostando ulteriormente verso nord allontanandosi verso l’Europa centrale. Assisteremo così ad un generale ma solo temporaneo miglioramento del tempo.

Nel corso della settimana, infatti, l’alta pressione non riuscirà mai a stabilizzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia. Protagonista sarà invece il normale flusso occidentale, in seno al quale si muoveranno alcune perturbazioni. Una di queste, la numero 5, investirà il nostro Paese tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre, con un peggioramento già a partire da martedì sul Nord e sulla Toscana, accompagnata da una massa d’aria più temperata oceanica, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud. Un’altra perturbazione è attesa nella giornata di venerdì.

Le previsioni meteo per lunedì 14 novembre

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, inizialmente più densa e compatta su quelle settentrionali. Precipitazioni residue su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e in Friuli Venezia Giulia con neve sulle Alpi fin verso i 1500 m; piogge anche su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Sicilia sud-orientale. Da metà giornata fenomeni in generale esaurimento, salvo locali rovesci non esclusi su Campania e nord della Puglia. Nella notte peggiora di nuovo all’estremo Nord-Ovest.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord, con valori non oltre i 13-14 gradi; in lieve rialzo al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 20-22 gradi. Venti in attenuazione e per lo più deboli. Mari poco mossi o localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con qualche schiarita, più ampia sull’Isola. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi in ulteriore addensamento nella seconda parte del giorno. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti: sin dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione a Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, in serata anche a Veneto, Venezia Giulia, Lazio e Umbria.

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni al Nord. Venti meridionali in rinforzo su mar Ligure, Sardegna e Tirreno occidentale, dove i mari diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154