FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno 2023 con l'alta pressione africana

Massa d’aria eccezionalmente mite: punte di 20°C, anche più alte all’estremo Sud, nelle Isole e zero termico sulle Alpi oltre 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Previsione30 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione (n.13) che sta attraversando il Nord e parte del Centro tenderà ad allontanarsi gradualmente lasciando il posto all’alta pressione subtropicale che, nel fine settimana di Capodanno, tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo e l’Italia, trascinando una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centrale. Le temperature quindi si manterranno su valori alti per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud, nelle Isole e lo zero termico sulle Alpi di nuovo oltre i 3000 metri.

La stabilità atmosferica però darà ancora luogo alla formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, favorendo anche l’accumulo degli inquinanti. Le attuali proiezioni modellistiche non evidenziano cambiamenti rilevanti fino all’Epifania, a parte un probabile leggero ridimensionamento delle temperature e il transito della coda di un’altra debole perturbazione nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni per venerdì 30 dicembre

Molte nubi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria, Marche e Sardegna, a parte delle iniziali schiarite all’estremo Nord-Ovest; tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con solo qualche nebbia nel Golfo di Taranto e degli addensamenti in Sicilia al mattino. Piogge sparse su Levante ligure, Toscana e nell’area dell’alto Adriatico; nel pomeriggio qualche nevicata ad alta quota sulle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni e ancora al di sopra dei valori medi stagionali. Venti di Libeccio al Centro-Sud, più intensi in Sardegna.

Le previsioni per sabato 31 dicembre

Schiarite su Alpi e Piemonte occidentale, molte nubi sul resto del Nord con locali piogge deboli in Liguria e, verso sera, anche nelle zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nubi anche al Centro e nel settore del basso Tirreno, a parte ampie schiarite in Abruzzo, Molise e in giornata anche sul Lazio: non si escludono locali piogge in alta Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Sud e Isole. In serata e nella notte formazione di nebbie sul medio versante Adriatico e al Centro.

Clima sempre molto mite per la stagione, senza il rischio di gelate in pianura. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154