FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno 2023 con l'alta pressione africana

Massa d’aria eccezionalmente mite: punte di 20°C, anche più alte all’estremo Sud, nelle Isole e zero termico sulle Alpi oltre 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Previsione30 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione (n.13) che sta attraversando il Nord e parte del Centro tenderà ad allontanarsi gradualmente lasciando il posto all’alta pressione subtropicale che, nel fine settimana di Capodanno, tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo e l’Italia, trascinando una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centrale. Le temperature quindi si manterranno su valori alti per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud, nelle Isole e lo zero termico sulle Alpi di nuovo oltre i 3000 metri.

La stabilità atmosferica però darà ancora luogo alla formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, favorendo anche l’accumulo degli inquinanti. Le attuali proiezioni modellistiche non evidenziano cambiamenti rilevanti fino all’Epifania, a parte un probabile leggero ridimensionamento delle temperature e il transito della coda di un’altra debole perturbazione nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni per venerdì 30 dicembre

Molte nubi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria, Marche e Sardegna, a parte delle iniziali schiarite all’estremo Nord-Ovest; tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con solo qualche nebbia nel Golfo di Taranto e degli addensamenti in Sicilia al mattino. Piogge sparse su Levante ligure, Toscana e nell’area dell’alto Adriatico; nel pomeriggio qualche nevicata ad alta quota sulle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni e ancora al di sopra dei valori medi stagionali. Venti di Libeccio al Centro-Sud, più intensi in Sardegna.

Le previsioni per sabato 31 dicembre

Schiarite su Alpi e Piemonte occidentale, molte nubi sul resto del Nord con locali piogge deboli in Liguria e, verso sera, anche nelle zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nubi anche al Centro e nel settore del basso Tirreno, a parte ampie schiarite in Abruzzo, Molise e in giornata anche sul Lazio: non si escludono locali piogge in alta Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Sud e Isole. In serata e nella notte formazione di nebbie sul medio versante Adriatico e al Centro.

Clima sempre molto mite per la stagione, senza il rischio di gelate in pianura. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 08:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154