FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aumenta il caldo: venerdì 15 luglio rischiamo dei record! Ecco dove

Le previsioni meteo confermano l'inizio di una potente ondata di caldo: domani potremmo arrivare intorno ai 40 gradi, e non si escludono dei nuovi record
Previsione14 Luglio 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Luglio 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Anticiclone è tornato a spingersi con decisione sull'Italia, dove dominerà a lungo la scena meteo accompagnato da una massa d'aria caldissima. Le temperature hanno già subito un'impennata nelle ultime ore, che hanno segnato ufficialmente l'avvio della quarta ondata di caldo del 2022, che almeno per il momento si profila come la più intensa della stagione.

Venerdì e sabato saranno le due giornate più calde della settimana con le temperature massime che da Nord anno a supereranno diffusamente i 30 gradi mentre nelle zone interne si andrà oltre la soglia dei 35 gradi con picchi possibili di 38-39. Localmente non si esclude il rischio di raggiungere la soglia dei 40 gradi, e sarà possibile registrare dei valori record.

Domenica e nei primi giorni della prossima settimana farà ancora caldo con temperature oltre la norma ma con una leggera flessione nei valori massimi grazie all’afflusso di aria un po’ meno calda proveniente dai Balcani che farà sentire i suoi effetto soprattutto sul versante adriatico. Secondo le attuali proiezioni modellistiche il caldo dovrebbe però tornare ad intensificarsi a partire da martedì 19 luglio. A parte qualche temporale tra pomeriggio e sera nell’estremo Nord-Est, nei prossimi giorni non sono attese piogge e la grave siccità che sta soffocando l'Italia è quindi destinata a insistere, con una situazione che diventa ogni giorno più critica.

Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Domani al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumento delle nuvole sulle Alpi centro-orientali associate a qualche rovescio o temporale, specie tra il Trentino Alto Adige orientale, Veneto e Friuli; verso sera tenderanno a scivolare sulle Venezie.

Temperature e afa in crescita: massime oltre i 30 gradi praticamente ovunque ma con punte di 37-39 gradi che localmente potrebbero spingersi anche intorno ai 40°C.
Venti deboli salvo rinforzi di brezza lungo le coste, di libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per sabato 16 luglio

Al mattino cielo in prevalenza sereno, qualche nuvola in transito all’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose del Nord con qualche rovescio o temporale su Alpi Marittime e Alpi orientali tra Trentino, Veneto e Friuli; in serata qualche rovescio sull’alta pianura veneta. Nel resto d’Italia pomeriggio stabile e soleggiato.

Caldo intenso e afoso nel corso della giornata; di sera calo termico al Nord-Est per l’attivarsi di una ventilazione nord-orientale sull’alto Adriatico e in Val Padana. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154