FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: ultimo weekend di giugno rovente al Sud e sulle Isole

Una fiammata di caldo africano provocherà un aumento delle temperature fino a sfiorare di nuovo i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Torna il caldo intenso: l’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia e venerdì 28 garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine e temperature ovunque in crescita.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana al Centro-Sud e Isole, dove quindi le giornate saranno soleggiate e molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e Isole.

Al Nord invece aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 del mese). A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito della perturbazione causeranno un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud e una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nuvole in aumento sulle Alpi, dove è possibile qualche breve rovescio; sempre soleggiato e stabile nel resto d’Italia.

Temperature in generale aumento con valori quasi dappertutto compresi fra 28 e 34 gradi e possibili picchi fino a 35-36 gradi al Sud e Isole. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico e Basso Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Trentino e Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154