FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 luglio con caldo e afa in aumento: andiamo verso una nuova ondata di calore

L'anticiclone africano torna a dominare la scena meteo italiana: giovedì il primo sensibile aumento delle temperature. Le zone più calde e le previsioni nei dettagli
Previsione13 Luglio 2022 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2022 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili e caldo in aumento: con l'anticiclone in rinforzo l'Italia è nel mirino di una nuova ondata di calore. Il primo aumento delle temperature sarà sensibile già tra domani, giovedì 14 luglio, e la giornata di venerdì quando, soprattutto al Centro-Nord, i valori massimi potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.
L’ondata di calore si profila piuttosto duratura, ed è destinata ad accompagnarci anche nel corso della prossima settimana quando il nucleo più rovente dell’aria subtropicale determinerà un’ulteriore intensificazione della calura.

Secondo le attuali proiezioni l’apice del caldo dovrebbe farsi sentire nella parte centrale della prossima settimana, con giornate bollenti in cui il termometro potrà spingersi al di sopra dei 40 gradi in diverse zone: ci sarà il rischio di registrare nuovi record e la sensazione di caldo sarà resa ancora più intensa dagli elevati tassi di umidità che, in diverse zone, renderanno l’afa ancora più opprimente.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Domani giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento, con massime per lo più comprese fra 30 e 36 gradi e possibili picchi di 37-38 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Le previsioni meteo per domani confermano che il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Nord: tra le città più bollenti ci sono Firenze, dove si prevede una massima di ben 37 gradi, e Milano, dove si arriverà a 35 gradi. 34 gradi attesi a Torino, mentre a Roma la calura sarà intensa ma più sopportabile con una massima prevista di 31 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Venerdì al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi Orientali, bagnate anche da qualche improvviso rovescio o temporale; sempre tanto sole altrove. Temperature quasi dappertutto in crescita: caldo afoso intenso, con massime per lo più comprese fra 31 e 37 gradi e possibili picchi di 38-39 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154