FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 luglio con caldo e afa in aumento: andiamo verso una nuova ondata di calore

L'anticiclone africano torna a dominare la scena meteo italiana: giovedì il primo sensibile aumento delle temperature. Le zone più calde e le previsioni nei dettagli
Previsione13 Luglio 2022 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2022 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili e caldo in aumento: con l'anticiclone in rinforzo l'Italia è nel mirino di una nuova ondata di calore. Il primo aumento delle temperature sarà sensibile già tra domani, giovedì 14 luglio, e la giornata di venerdì quando, soprattutto al Centro-Nord, i valori massimi potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.
L’ondata di calore si profila piuttosto duratura, ed è destinata ad accompagnarci anche nel corso della prossima settimana quando il nucleo più rovente dell’aria subtropicale determinerà un’ulteriore intensificazione della calura.

Secondo le attuali proiezioni l’apice del caldo dovrebbe farsi sentire nella parte centrale della prossima settimana, con giornate bollenti in cui il termometro potrà spingersi al di sopra dei 40 gradi in diverse zone: ci sarà il rischio di registrare nuovi record e la sensazione di caldo sarà resa ancora più intensa dagli elevati tassi di umidità che, in diverse zone, renderanno l’afa ancora più opprimente.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Domani giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento, con massime per lo più comprese fra 30 e 36 gradi e possibili picchi di 37-38 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Le previsioni meteo per domani confermano che il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Nord: tra le città più bollenti ci sono Firenze, dove si prevede una massima di ben 37 gradi, e Milano, dove si arriverà a 35 gradi. 34 gradi attesi a Torino, mentre a Roma la calura sarà intensa ma più sopportabile con una massima prevista di 31 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Venerdì al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi Orientali, bagnate anche da qualche improvviso rovescio o temporale; sempre tanto sole altrove. Temperature quasi dappertutto in crescita: caldo afoso intenso, con massime per lo più comprese fra 31 e 37 gradi e possibili picchi di 38-39 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154