FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, caldo in aumento dal 3 giugno

Sole e caldo in aumento dopo la festa della Repubblica: da giovedì 3 giugno torna l'alta pressione di matrice nord africana. La tendenza meteo
1 Giugno 2021 - ore 11:37 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Giugno 2021 - ore 11:37 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Torna l'anticiclone africano, e nei prossimi giorni influenzerà le condizioni meteo in tutto il Paese. Dopo un 2 giugno segnato da un temporaneo aumento delle nuvole, infatti, tra giovedì 3 e sabato 5 giugno vivremo una fase meteo stabile e con clima estivo: nelle zone più calde si registreranno valori intorno ai 30 gradi.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

In particolare, giovedì 3 giugno prevarrà il bel tempo quasi in tutto il Paese. Nuvole irregolari e variabili coinvolgeranno il Nord, ma saranno per lo più concentrate sulle Alpi, dove nel pomeriggio ci sarà anche la possibilità di piogge brevi e isolate. Qualche velatura innocua potrà interessare anche le aree interne montuose del Centro-Sud.
Le temperature aumenteranno in tutto il Paese, dove vivremo un clima tipico dell'inizio dell'estate. Diffusamente supereremo la soglia dei 25 gradi.

La situazione meteo sarà simile nella giornata di venerdì 4 giugno, quando prevarrà il sole in gran parte del Paese. Lungo le Alpi si osserveranno ancora un po' di nuvole, specie nel pomeriggio quando qualche rovescio o temporale potrà interessare i settori centro-orientali.
Il caldo sarà in ulteriore aumento e si potranno raggiungere punte vicine ai 30 gradi.

Condizioni meteo per lo più stabili anche nella giornata di sabato 5 giugno, ma l'anticiclone tenderà a indebolirsi gradualmente e si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione in avvicinamento. In giornata una locale instabilità sarà ancora concentrata sulle Alpi, ma osserveremo un aumento delle nuvole a iniziare dal Nord-Ovest, dalla Toscana e dalla Sardegna. Tra sera e notte condizioni meteo in peggioramento, con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e in Toscana.

Nelle temperature prevarranno ancora ulteriori lievi aumenti, con un clima estivo e punte intorno ai 30 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 08:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154