FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Caldo estremo sull'Italia: quando finirà? La tendenza meteo dal 20 luglio

Gli aggiornamenti meteo confermano che il caldo africano insisterà a lungo su molte zone d'Italia. Qualcuno, invece, va incontro a una breve tregua
17 Luglio 2023 - ore 11:54 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Luglio 2023 - ore 11:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che, purtroppo, l'ondata di caldo africano che sta soffocando l'Italia è destinata a durare ancora a lungo nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole maggiori. Per il Nord, invece, si profila un'attenuazione della calura a partire da giovedì 20 luglio.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

L'anticiclone africano continuerà a soffocare buona parte dell'Italia per tutto il resto della settimana, con una massa d'aria rovente che manterrà le temperature su valori eccezionalmente alti in particolare al Sud e nelle Isole maggiori.

Al Nord, invece, da metà settimana l'alta pressione mostrerà segni di cedimento, lasciando spazio al ritorno dei temporali e a un'attenuazione del caldo.

In particolare, nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 luglio i primi temporali coinvolgeranno il Nord-Est. Nella giornata di giovedì, poi, prevarrà il sole in gran parte del Paese, ma dal pomeriggio qualche temporale coinvolgerà le Alpi e le Prealpi centro-orientali per poi estendersi, probabilmente, anche sul settore centrale della Pianura padana in tarda serata.
L’aumento dell’instabilità meteo sarà accompagnato da una diminuzione delle temperature al Nord, e l’ondata di caldo è destinata ad attenuarsi lievemente anche nelle regioni centrali e in Sardegna. Al Sud e in Sicilia continuerà invece a fare molto caldo, con temperature estremamente elevate e ben al di sopra della norma.

Anche per venerdì 21 luglio si profila un cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell'Italia. Nel pomeriggio qualche temporale potrà coinvolgere il settore alpino, specie quello centro-orientale, e occasionalmente anche la dorsale appenninica. In serata i temporali potranno estendersi anche alle pianure del Nord-Est.
Le temperature caleranno ancora, leggermente, nelle regioni centro-settentrionali, in modo più sensibile sul Nord-Ovest. Il clima resterà ancora estremamente caldo sulle regioni centro-meridionali e le Isole maggiori, in particolare in Sicilia.

Per il weekend del 22-23 luglio la tendenza meteo risulta ancora un po’ incerta specie per le regioni settentrionali, dove tra la fine di venerdì e la giornata di sabato potrebbe proseguire la fase temporalesca. Il resto del paese, invece, molto probabilmente dovrà ancora fare i conti con l’anticiclone africano, in un fine settimana che trascorrerà quindi all'insegna di molto sole e temperature estremamente elevate, soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154