FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo estivo in aumento: si va verso i 35 gradi. Ecco dove

Dal 5 giugno prima fase di caldo estivo con temperature in netto aumento. Da domenica, però, tornano i temporali al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. Già nelle prossime ore quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità residua per lo più confinata su Venezie ed estremo Sud. Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. La fase con prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia verrà interrotta domenica, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà numerosi temporali al Nord, con strascichi anche agli inizi della prossima settimana; nel resto del Paese invece resisteranno condizioni di tempo tipicamente estivo, con tanto sole e temperature oltre la norma.

Previsioni meteo per mercoledì 5 giugno

Mercoledì al mattino un po’ di nuvolosità su Venezie, Liguria ed estremo Sud, con isolati piovaschi su Salento, Calabria e Sicilia Orientale; tanto sole altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro: isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Venti deboli. Temperature massime stazionarie o in leggera crescita.

Previsioni meteo per giovedì 6 giugno

Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime ovunque in aumento e in generale al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154