FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo estivo in aumento: si va verso i 35 gradi. Ecco dove

Dal 5 giugno prima fase di caldo estivo con temperature in netto aumento. Da domenica, però, tornano i temporali al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. Già nelle prossime ore quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità residua per lo più confinata su Venezie ed estremo Sud. Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. La fase con prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia verrà interrotta domenica, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà numerosi temporali al Nord, con strascichi anche agli inizi della prossima settimana; nel resto del Paese invece resisteranno condizioni di tempo tipicamente estivo, con tanto sole e temperature oltre la norma.

Previsioni meteo per mercoledì 5 giugno

Mercoledì al mattino un po’ di nuvolosità su Venezie, Liguria ed estremo Sud, con isolati piovaschi su Salento, Calabria e Sicilia Orientale; tanto sole altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro: isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Venti deboli. Temperature massime stazionarie o in leggera crescita.

Previsioni meteo per giovedì 6 giugno

Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime ovunque in aumento e in generale al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 23:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154