FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo estivo in aumento: si va verso i 35 gradi. Ecco dove

Dal 5 giugno prima fase di caldo estivo con temperature in netto aumento. Da domenica, però, tornano i temporali al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. Già nelle prossime ore quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità residua per lo più confinata su Venezie ed estremo Sud. Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. La fase con prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia verrà interrotta domenica, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà numerosi temporali al Nord, con strascichi anche agli inizi della prossima settimana; nel resto del Paese invece resisteranno condizioni di tempo tipicamente estivo, con tanto sole e temperature oltre la norma.

Previsioni meteo per mercoledì 5 giugno

Mercoledì al mattino un po’ di nuvolosità su Venezie, Liguria ed estremo Sud, con isolati piovaschi su Salento, Calabria e Sicilia Orientale; tanto sole altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e zone interne del Centro: isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centrale, Calabria e rilievi della Sicilia. Venti deboli. Temperature massime stazionarie o in leggera crescita.

Previsioni meteo per giovedì 6 giugno

Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime ovunque in aumento e in generale al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154