FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa in aumento, ma senza eccessi: da sabato 29 tornano temporali al Nord

Alta pressione sull'Italia, ma una perturbazione si sta avvicinando, con il ritorno di temporali localmente intensi: le previsioni meteo
Previsione28 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata definitivamente l’ondata di calore infernale e da record al Centro-Sud, adesso beneficiamo tutti di una tregua, con un quadro termico estivo, dunque un caldo normale per il periodo.

Una “rinfrescata” destinata a durare poco: l’alta pressione, in rimonta proprio in queste ore sul Mediterraneo centrale, è sempre di matrice nord africana, dunque associata ad una massa d’aria sub-tropicale, in risalita verso la Penisola e le Isole dove, tra venerdì 28 e lunedì 31 luglio, assisteremo ad una nuova intensificazione del caldo, mentre proseguirà la stabilità atmosferica. Dobbiamo però sottolineare che il caldo non sarà estremo e che, nella peggiore delle ipotesi, nel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi solo su Sardegna e Sicilia.

Discorso diverso per il Nord dove l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi, le temperature risaliranno, ma si accentuerà soprattutto l’afa: alla fine della giornata odierna aumenterà l’instabilità nel settore alpino, mentre tra sabato sera e domenica il rischio temporali coinvolgerà in parte la valle padana e soprattutto il settore di Nordest, attraversati dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio) in transito Oltralpe.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Sull’insieme del Paese tempo nel complesso buono e abbastanza soleggiato, ma con alcuni annuvolamenti passeggeri: prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, nella seconda parte della giornata anche al Sud peninsulare, con un cielo tra il poco e l’irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi alpini, associata a locali rovesci o brevi temporali, più probabili in serata nel settore centro-orientale e in Alto Adige.

Temperature in generale aumento: massime per lo più tra 28 e 34 gradi, ma con punte fino a 35-37 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza. Mari: mossi i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 29

Sull’Emilia Romagna e al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi modeste e passeggere sulla Toscana e scarsi cumuli ad evoluzione diurna in Appennino. Nuvolosità variabile sin dal mattino nel resto del Nord: dal pomeriggio primi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi. In serata tendenza a peggioramento, con focolai temporaleschi in formazione sulla Lombardia e al Nordest, localmente associati a gradine e raffiche di vento.

Temperature: massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole dove si supereranno i 35 gradi, fino a sfiorare i 40 su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154