FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 novembre breve tregua: dal 1 dicembre nuova fase di maltempo

Il maltempo concede una breve tregua, ma ad inizio dicembre è in arrivo una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione30 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 30 novembre avremo ancora un po’ di nuvole e qualche pioggia residua al Sud, specie a inizio giornata, ma con tendenza ad un miglioramento meteo. Per la giornata del 30 novembre la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla su settori di Campania, Calabria, Abruzzo e in Sardegna. Nel resto d’Italia la giornata sarà prevalentemente soleggiata: si stanno infatti gradualmente smorzando le fredde correnti di origine artica che negli ultimi giorni hanno spazzato la nostra Penisola.

La tregua però durerà poco, perché già per mercoledì 1 dicembre è l’avanguardia di un’altra perturbazione (la numero 1  del mese) che porterà sull’Italia correnti più miti ma anche più umide, le quali poi tra giovedì 2 e venerdì 3 porteranno diffuso maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 30 novembre

In mattinata un po’ di nuvole su Molise, Sud e Isole Maggiori, con piogge deboli e isolate su Puglia, Calabria e Sicilia e qualche debole nevicata sui rilievi di queste regioni oltre 1000 metri; nel resto d’Italia tempo in generale bello. Nel pomeriggio bel tempo quasi dappertutto, con ampie schiarite anche in Molise, Sud e Isole.

Giornata ancora piuttosto fredda, nonostante un leggero rialzo termico che interesserà gran parte del Centro-Nord. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 dicembre

Nubi in aumento, specie al Nord, versante tirrenico e Isole. Già al mattino qualche debole pioggia su Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera piogge sparse su Piemonte, Levante Ligure, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 900-1000 metri.

Temperature, minime e massime, quasi dappertutto in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154