FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 novembre breve tregua: dal 1 dicembre nuova fase di maltempo

Il maltempo concede una breve tregua, ma ad inizio dicembre è in arrivo una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione30 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 30 novembre avremo ancora un po’ di nuvole e qualche pioggia residua al Sud, specie a inizio giornata, ma con tendenza ad un miglioramento meteo. Per la giornata del 30 novembre la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla su settori di Campania, Calabria, Abruzzo e in Sardegna. Nel resto d’Italia la giornata sarà prevalentemente soleggiata: si stanno infatti gradualmente smorzando le fredde correnti di origine artica che negli ultimi giorni hanno spazzato la nostra Penisola.

La tregua però durerà poco, perché già per mercoledì 1 dicembre è l’avanguardia di un’altra perturbazione (la numero 1  del mese) che porterà sull’Italia correnti più miti ma anche più umide, le quali poi tra giovedì 2 e venerdì 3 porteranno diffuso maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 30 novembre

In mattinata un po’ di nuvole su Molise, Sud e Isole Maggiori, con piogge deboli e isolate su Puglia, Calabria e Sicilia e qualche debole nevicata sui rilievi di queste regioni oltre 1000 metri; nel resto d’Italia tempo in generale bello. Nel pomeriggio bel tempo quasi dappertutto, con ampie schiarite anche in Molise, Sud e Isole.

Giornata ancora piuttosto fredda, nonostante un leggero rialzo termico che interesserà gran parte del Centro-Nord. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 dicembre

Nubi in aumento, specie al Nord, versante tirrenico e Isole. Già al mattino qualche debole pioggia su Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera piogge sparse su Piemonte, Levante Ligure, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 900-1000 metri.

Temperature, minime e massime, quasi dappertutto in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154