FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 novembre breve tregua: dal 1 dicembre nuova fase di maltempo

Il maltempo concede una breve tregua, ma ad inizio dicembre è in arrivo una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione30 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 30 novembre avremo ancora un po’ di nuvole e qualche pioggia residua al Sud, specie a inizio giornata, ma con tendenza ad un miglioramento meteo. Per la giornata del 30 novembre la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla su settori di Campania, Calabria, Abruzzo e in Sardegna. Nel resto d’Italia la giornata sarà prevalentemente soleggiata: si stanno infatti gradualmente smorzando le fredde correnti di origine artica che negli ultimi giorni hanno spazzato la nostra Penisola.

La tregua però durerà poco, perché già per mercoledì 1 dicembre è l’avanguardia di un’altra perturbazione (la numero 1  del mese) che porterà sull’Italia correnti più miti ma anche più umide, le quali poi tra giovedì 2 e venerdì 3 porteranno diffuso maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 30 novembre

In mattinata un po’ di nuvole su Molise, Sud e Isole Maggiori, con piogge deboli e isolate su Puglia, Calabria e Sicilia e qualche debole nevicata sui rilievi di queste regioni oltre 1000 metri; nel resto d’Italia tempo in generale bello. Nel pomeriggio bel tempo quasi dappertutto, con ampie schiarite anche in Molise, Sud e Isole.

Giornata ancora piuttosto fredda, nonostante un leggero rialzo termico che interesserà gran parte del Centro-Nord. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 dicembre

Nubi in aumento, specie al Nord, versante tirrenico e Isole. Già al mattino qualche debole pioggia su Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera piogge sparse su Piemonte, Levante Ligure, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 900-1000 metri.

Temperature, minime e massime, quasi dappertutto in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e anche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154