FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo bloccato dall'alta pressione anche tra il 20 e 21 febbraio, poi possibile svolta

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo sull'Europa e l'Italia: ma la fine sembra vicina. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono ancora dettate dalla persistenza dell'alta pressione, almeno tra lunedì 20 e martedì 21. Prosegue infatti questo lungo periodo di stabilità atmosferica, in cui non manca la nuvolosità, ma purtroppo mancano le precipitazioni.

L’assenza di pioggia e neve va infatti ad aggravare la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia, in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema. Dal punto di vista atmosferico l’Italia resta sotto il regime dell’alta pressione, che non permette altro che qualche debole piovasco o pioviggine sui settori liguri e tirrenici influenzati da correnti occidentali molto umide.

Intanto, la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio, specie al Centro-Nord (anche 6/7 gradi in più rispetto la norma climatica). Il caldo anomalo si avverte anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico si colloca oltre i 3000 metri, fino a 3500 nel settore occidentale.

La circolazione atmosferica potrebbe subire un radicale cambiamento nella seconda parte della prossima settimana con l’arrivo di una perturbazione atlantica e quindi – finalmente – di precipitazioni più significative, ma si tratta di una previsione ancora affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Insistono condizioni di tempo stabile. Ampie schiarite fin dal mattino al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità sparsa molto irregolare altrove, ma con tendenza a maggiori aperture nel corso della giornata. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in Pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Nord, quasi stazionarie o in leggero rialzo altrove: valori sempre oltre la media in gran parte del Paese. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per martedì 21

In mattinata nubi basse più o meno compatte sulle pianure del Nord, sul settore ligure e tirrenico fino al nordovest della Calabria; possibili isolati piovaschi o pioviggini sulla Liguria centrale e nebbie in Val Padana e tra bassa Toscana, Lazio e nord della Campania; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie in Campania e nel nordovest della Calabria, ancora qualche pioviggine in Liguria. La sera nuvole in ulteriore intensificazione su gran parte del Nord e in moderato aumento anche sul medio Adriatico.

Temperature senza grandi variazioni; massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale ancora sopra la norma. Venti deboli con qualche modesto dai quadranti meridionali su Ligure, Tirreno occidentale e canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154