FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo bloccato dall'alta pressione anche tra il 20 e 21 febbraio, poi possibile svolta

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo sull'Europa e l'Italia: ma la fine sembra vicina. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono ancora dettate dalla persistenza dell'alta pressione, almeno tra lunedì 20 e martedì 21. Prosegue infatti questo lungo periodo di stabilità atmosferica, in cui non manca la nuvolosità, ma purtroppo mancano le precipitazioni.

L’assenza di pioggia e neve va infatti ad aggravare la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia, in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema. Dal punto di vista atmosferico l’Italia resta sotto il regime dell’alta pressione, che non permette altro che qualche debole piovasco o pioviggine sui settori liguri e tirrenici influenzati da correnti occidentali molto umide.

Intanto, la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio, specie al Centro-Nord (anche 6/7 gradi in più rispetto la norma climatica). Il caldo anomalo si avverte anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico si colloca oltre i 3000 metri, fino a 3500 nel settore occidentale.

La circolazione atmosferica potrebbe subire un radicale cambiamento nella seconda parte della prossima settimana con l’arrivo di una perturbazione atlantica e quindi – finalmente – di precipitazioni più significative, ma si tratta di una previsione ancora affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Insistono condizioni di tempo stabile. Ampie schiarite fin dal mattino al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità sparsa molto irregolare altrove, ma con tendenza a maggiori aperture nel corso della giornata. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in Pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Nord, quasi stazionarie o in leggero rialzo altrove: valori sempre oltre la media in gran parte del Paese. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per martedì 21

In mattinata nubi basse più o meno compatte sulle pianure del Nord, sul settore ligure e tirrenico fino al nordovest della Calabria; possibili isolati piovaschi o pioviggini sulla Liguria centrale e nebbie in Val Padana e tra bassa Toscana, Lazio e nord della Campania; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie in Campania e nel nordovest della Calabria, ancora qualche pioviggine in Liguria. La sera nuvole in ulteriore intensificazione su gran parte del Nord e in moderato aumento anche sul medio Adriatico.

Temperature senza grandi variazioni; massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale ancora sopra la norma. Venti deboli con qualche modesto dai quadranti meridionali su Ligure, Tirreno occidentale e canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena

    Fase di tempo stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
  • Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione

    Persistenza di condizioni anticicloniche nel Mediterraneo e sull’Italia, con tempo stabile e temperature miti per il periodo. Aumenteranno però nebbie e smog
  • Meteo, mite e stabile per il Ponte dell'Immacolata: le previsioni
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, mite e stabile per il Ponte dell'Immacolata: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia nei prossimi giorni: tempo stabile con poche piogge domenica e più sole lunedì. Le previsioni meteo del 7-8 dicembre
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154