FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo bloccato dall'alta pressione anche tra il 20 e 21 febbraio, poi possibile svolta

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo sull'Europa e l'Italia: ma la fine sembra vicina. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono ancora dettate dalla persistenza dell'alta pressione, almeno tra lunedì 20 e martedì 21. Prosegue infatti questo lungo periodo di stabilità atmosferica, in cui non manca la nuvolosità, ma purtroppo mancano le precipitazioni.

L’assenza di pioggia e neve va infatti ad aggravare la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia, in particolare il Nord-ovest dove la situazione è definibile come estrema. Dal punto di vista atmosferico l’Italia resta sotto il regime dell’alta pressione, che non permette altro che qualche debole piovasco o pioviggine sui settori liguri e tirrenici influenzati da correnti occidentali molto umide.

Intanto, la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone continuerà a mantenere le temperature su livelli insolitamente alti per il mese di febbraio, specie al Centro-Nord (anche 6/7 gradi in più rispetto la norma climatica). Il caldo anomalo si avverte anche in montagna e in particolare nelle Alpi, dove lo zero termico si colloca oltre i 3000 metri, fino a 3500 nel settore occidentale.

La circolazione atmosferica potrebbe subire un radicale cambiamento nella seconda parte della prossima settimana con l’arrivo di una perturbazione atlantica e quindi – finalmente – di precipitazioni più significative, ma si tratta di una previsione ancora affetta da un ampio margine di incertezza.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Insistono condizioni di tempo stabile. Ampie schiarite fin dal mattino al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità sparsa molto irregolare altrove, ma con tendenza a maggiori aperture nel corso della giornata. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in Pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Nord, quasi stazionarie o in leggero rialzo altrove: valori sempre oltre la media in gran parte del Paese. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per martedì 21

In mattinata nubi basse più o meno compatte sulle pianure del Nord, sul settore ligure e tirrenico fino al nordovest della Calabria; possibili isolati piovaschi o pioviggini sulla Liguria centrale e nebbie in Val Padana e tra bassa Toscana, Lazio e nord della Campania; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie in Campania e nel nordovest della Calabria, ancora qualche pioviggine in Liguria. La sera nuvole in ulteriore intensificazione su gran parte del Nord e in moderato aumento anche sul medio Adriatico.

Temperature senza grandi variazioni; massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale ancora sopra la norma. Venti deboli con qualche modesto dai quadranti meridionali su Ligure, Tirreno occidentale e canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154