FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì con bel tempo e clima mite, ma si conferma una svolta nel weekend. Le previsioni dal 4 aprile

Anticiclone sull'Italia: tanto sole e clima mite, con punte anche oltre i 25 gradi. Da domenica, però, cambia tutto!
Previsione4 Aprile 2025 - ore 10:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Aprile 2025 - ore 10:19 - Redatto da Meteo.it

Un corridoio di alta pressione esteso tra il Nord Europa e il Nord Africa si è rafforzato sul Mediterraneo e sull’Italia: tra venerdì 4 e sabato 5 aprile favorirà condizioni meteo per lo più stabili e tempo soleggiato, in particolare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. L’anticiclone risulterà un po’ meno efficace sulle regioni del Sud, lambite da correnti settentrionali leggermente instabili, favorevoli alla formazione di nuvolosità e locali piovaschi.
La massa d’aria attualmente sull’Italia garantisce un clima primaverile e valori di temperatura oltre la norma in Sardegna e nelle regioni settentrionali.

Da domenica, tuttavia, si conferma una brusca svolta meteo: con l’arrivo di un fronte freddo in movimento dalle alte latitudini verso i Balcani, sul nostro Paese è attesa una nuova fase instabile, per lo più concentrata al Centro-Sud, e un brusco calo termico accentuato dagli intensi venti settentrionali. L’inizio della prossima settimana poi si prospetta con un clima invernale e una residua instabilità su Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 4 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, con soltanto qualche modesto annuvolamento a ridosso delle aree montuose alpine e appenniniche. Al Sud e sulle Isole più nuvolosità, ma sempre in un contesto di tempo per lo più soleggiato; da segnalare possibili brevi e isolati piovaschi in giornata su Puglia, Basilicata, Calabria e nell’interno della Sicilia.

Temperature per lo più stazionarie salvo lievi cali delle massime al Sud; in Sardegna valori anche oltre i 25 gradi sul settore occidentale. Venti deboli, con moderati rinforzi da est in Sardegna e da nord su basso Adriatico e Puglia. Mosso il Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 5 aprile

Nuvolosità variabile in Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale, Salento e nel pomeriggio anche nelle aree interne montuose del basso Lazio e di tutto il Sud; locali rovesci di pioggia sui rilievi di Calabria e Sicilia. Giornata soleggiata nel resto d’Italia. All’alba possibili locali foschie o banchi di nebbia sulla bassa Val Padana, ma in rapido diradamento.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Al Nord massime pomeridiane intorno o superiori ai 20 gradi, con locali punte di 23-24 gradi. Venti ovunque deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154