FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, autunno non pervenuto. Dal 6 ottobre nuovo rialzo termico

L'anticiclone africano tornerà a gonfiarsi investendo direttamente l'Italia dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature. Anomalia termica da record
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Autunno non pervenuto in questa prima decade di ottobre: l’estate mantiene ancora il pieno controllo della scena meteorologica italiana, con sole, tempo stabile e caldo anomalo. Determinante è l’azione dell’anticiclone nord africano il quale, nella parte finale di questa settimana, tornerà a gonfiarsi verso l’Europa occidentale e centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature.

L’aria eccezionalmente calda ad esso associata causerà nel weekend un’anomalia termica da record, fino a 12-14 gradi in più rispetto alla norma tra Francia e Isole britanniche. In Italia le temperature saranno oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi resteranno in generale oltre i 15 gradi (a quote di pianura) mentre quelli massimi si spingeranno verso la soglia dei 30 gradi, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo eccezionale anche in montagna, con lo zero termico oltre i 4000 metri. Una situazione, quella appena descritta, che sull’Italia non subirà modifiche sostanziali almeno fino a metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6 ottobre

Giornata in prevalenza soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare il passaggio di estese velature nella mattinata e modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone appenniniche, più densi e associati a isolati piovaschi sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature senza grandi variazioni: valori massimi pomeridiani fin verso i 28-29 gradi nelle regioni tirreniche, su Puglia, Sicilia e Sardegna. Ventilazione in generale debole, salvo locali rinforzi dei venti settentrionali sul mare Adriatico e nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 7 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole.

Caldo anomalo, con temperature in aumento al Nord, in lieve temporanea flessione al Sud e sulla Sicilia. Massime fino a 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 14-15 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154