FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, autunno non pervenuto. Dal 6 ottobre nuovo rialzo termico

L'anticiclone africano tornerà a gonfiarsi investendo direttamente l'Italia dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature. Anomalia termica da record
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Autunno non pervenuto in questa prima decade di ottobre: l’estate mantiene ancora il pieno controllo della scena meteorologica italiana, con sole, tempo stabile e caldo anomalo. Determinante è l’azione dell’anticiclone nord africano il quale, nella parte finale di questa settimana, tornerà a gonfiarsi verso l’Europa occidentale e centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature.

L’aria eccezionalmente calda ad esso associata causerà nel weekend un’anomalia termica da record, fino a 12-14 gradi in più rispetto alla norma tra Francia e Isole britanniche. In Italia le temperature saranno oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi resteranno in generale oltre i 15 gradi (a quote di pianura) mentre quelli massimi si spingeranno verso la soglia dei 30 gradi, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo eccezionale anche in montagna, con lo zero termico oltre i 4000 metri. Una situazione, quella appena descritta, che sull’Italia non subirà modifiche sostanziali almeno fino a metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6 ottobre

Giornata in prevalenza soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare il passaggio di estese velature nella mattinata e modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone appenniniche, più densi e associati a isolati piovaschi sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature senza grandi variazioni: valori massimi pomeridiani fin verso i 28-29 gradi nelle regioni tirreniche, su Puglia, Sicilia e Sardegna. Ventilazione in generale debole, salvo locali rinforzi dei venti settentrionali sul mare Adriatico e nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 7 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole.

Caldo anomalo, con temperature in aumento al Nord, in lieve temporanea flessione al Sud e sulla Sicilia. Massime fino a 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 14-15 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154