FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, autunno non pervenuto. Dal 6 ottobre nuovo rialzo termico

L'anticiclone africano tornerà a gonfiarsi investendo direttamente l'Italia dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature. Anomalia termica da record
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Autunno non pervenuto in questa prima decade di ottobre: l’estate mantiene ancora il pieno controllo della scena meteorologica italiana, con sole, tempo stabile e caldo anomalo. Determinante è l’azione dell’anticiclone nord africano il quale, nella parte finale di questa settimana, tornerà a gonfiarsi verso l’Europa occidentale e centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature.

L’aria eccezionalmente calda ad esso associata causerà nel weekend un’anomalia termica da record, fino a 12-14 gradi in più rispetto alla norma tra Francia e Isole britanniche. In Italia le temperature saranno oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi resteranno in generale oltre i 15 gradi (a quote di pianura) mentre quelli massimi si spingeranno verso la soglia dei 30 gradi, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo eccezionale anche in montagna, con lo zero termico oltre i 4000 metri. Una situazione, quella appena descritta, che sull’Italia non subirà modifiche sostanziali almeno fino a metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6 ottobre

Giornata in prevalenza soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare il passaggio di estese velature nella mattinata e modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone appenniniche, più densi e associati a isolati piovaschi sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature senza grandi variazioni: valori massimi pomeridiani fin verso i 28-29 gradi nelle regioni tirreniche, su Puglia, Sicilia e Sardegna. Ventilazione in generale debole, salvo locali rinforzi dei venti settentrionali sul mare Adriatico e nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 7 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole.

Caldo anomalo, con temperature in aumento al Nord, in lieve temporanea flessione al Sud e sulla Sicilia. Massime fino a 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 14-15 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154