FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, attenzione lunedì 24 al rischio di forti temporali al Nord, e al caldo estremo al Centro-Sud

Il nucleo di aria più rovente torna sulle regioni del Centro-Sud, dove le temperature potrebbero superare i 45 gradi. Al Nord temporali violenti e rischio grandine. Le previsioni meteo
24 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Lunedì 24 comincia a indebolirsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano e torna ad aumentare l’instabilità al Nord, con temporali che dalle Alpi si spingeranno localmente anche sule vicine zone di pianura. Il vero protagonista però sarà ancora il caldo intenso, destinato ad aumentare ulteriormente in gran parte del Centro-Sud e Isole, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Martedì la coda di una perturbazione atlantica (la n. 2 di luglio) attraverserà il Nord e parte del Centro, accompagnata da altri temporali sulle regioni settentrionali e, soprattutto, da venti più freschi che favoriranno un primo sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna.

I freschi venti atlantici nella giornata di mercoledì riusciranno infine a raggiungere anche le regioni meridionali e favoriranno la fine di questa lunga ed eccezionale ondata di caldo in tutta Italia.

Caldo intenso e temporali violenti: le previsioni meteo per lunedì 24

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord: al mattino rovesci e temporali sparsi sulle Alpi centro-occidentali e fino all’alba tra Liguria ed Emilia. Nel pomeriggio ulteriore aumento dell’instabilità con temporali sparsi non solo sull’intero arco alpino ma anche in Piemonte, Lombardia, settori occidentali di Veneto ed Emilia con fenomeni che in serata raggiungeranno anche le Venezie.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: caldo estremo al Sud e nelle Isole, con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi al Centro e fino a 36-38 gradi al Nord. Venti meridionali fino a moderati sui di ponente e sull’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Pianura Padana e coste dell’Alto Adriatico; a carattere più isolato qualche temporale anche sulla Liguria. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con isolati acquazzoni sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste; in generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna; ancora caldo estremo al Sud e in Sicilia con valori che potranno nuovamente toccare valori intorno di 45 gradi e oltre in Puglia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Maestrale in Sardegna, di Libeccio in Liguria e da ovest nel resto del Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154