FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, atmosfera instabile: lunedì 8 piogge e temporali in molte regioni

L'alta pressione cede il passo al passaggio di varie perturbazioni che riportano instabilità diffusa: le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Maggio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 8 l'instabilità coinvolgerà, oltre che il Nord, in parte anche il Centro-Sud, con rischio di rovesci e temporali localmente intensi.

Comincia infatti una fase piuttosto dinamica nell’area mediterranea e sull’Italia, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione che favorirà il transito di alcune perturbazioni seguite da afflussi di aria più fresca di origine nord atlantica, con conseguenti condizioni di tempo variabile, molto instabile e via via più fresco.

La perturbazione n.1 di maggio che sta interessando le regioni settentrionali tenderà ad allontanarsi gradualmente lasciando ancora un po’ di instabilità a inizio settimana. Nel frattempo una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana porterà delle piogge sulle Isole, al Sud e parte del Centro, allontanandosi poi gradualmente nella seconda parte della giornata di martedì 9 quando un terzo e più intenso sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest estendendo i suoi effetti anche al resto del Nord e al Centro-Sud entro mercoledì 10.

Il vortice depressionario che si formerà successivamente a ridosso della nostra penisola, contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nel resto della settimana.

Per quel che riguarda le temperature, se fino a lunedì, nonostante un primo ridimensionamento, i valori resteranno ancora relativamente miti, da martedì subiranno un più sensibile calo scendendo anche al di sotto della media.

Le previsioni meteo per lunedì 8

Tempo a tratti instabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia. Possibili piogge e temporali a carattere sparso e intermittente nel corso della giornata su Alpi, pianura padana centro-occidentale, Appennini, zone interne del Centro-Sud, settore del medio-basso Tirreno, basso Ionio e Isole. Temperature massime in generale diminuzione, con valori vicini alla norma. Venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per martedì 9

Altra giornata in prevalenza nuvolosa, ma con aperture ampie soprattutto al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna. Qualche pioggia o rovescio possibile su Alpi e vicina pianura piemontese; piogge anche in Calabria, Sicilia e molto sporadicamente anche sull’Appennino centro-meridionale, ma in esaurimento alla sera. Fra tardo pomeriggio e sera sensibile peggioramento al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggero rialzo al Centro e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso fra basso Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154