FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria artica in arrivo: sabato 20 gelo, vento forte e neve a quote collinari

Una massa di aria gelida porterà una breve ma intensa fase invernale con crollo delle temperature, venti forti e nevicate: le previsioni meteo del weekend
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fronte freddo seguita da aria artica sta transitando sull'Italia dando il via ad una fase meteo molto fredda e perturbata, con vento forte e nevicate fino a quote collinari. Nella giornata di sabato 20 gennaio avremo maltempo diffuso al Sud e in Sicilia, in Sardegna e sul Centro Italia il tempo sarà in rapido miglioramento, mentre al Nord splenderà il sole. Domenica 21 migliorerà anche nelle regioni meridionali e in tutto il paese la giornata sarà stabile e soleggiata.

Il weekend del 20 e 21 gennaio sarà molto freddo per l’arrivo in queste ore di una massa d’aria di origine polare che ha fatto crollare le temperature al di sotto delle medie stagionali, dopo che in questi ultimi giorni si sono toccate punte anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud. Nella notte tra sabato e domenica avremo intense e diffuse gelate nelle regioni settentrionali e nelle zone appenniniche.

Il freddo sarà accentuato inoltre da venti settentrionali che sabato soffieranno forti in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Già nella giornata di domenica, però, vento e freddo pomeridiano saranno già in attenuazione.

Nella prima parte della prossima settimana si conferma infatti il ritorno di un robusto anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale che porterà una diffusa stabilità atmosferica anche sul nostro Paese con temperature in rapido e sensibile aumento fino a registrare nuovamente valori ben oltre la norma: in montagna lo zero termico risalirà fin verso i 3000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 20

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia. Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna.

Neve in Appennino fino a quote collinari. Nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.

Temperature in sensibile diminuzione, con valori per lo più al di sotto della norma; gelate diffuse al mattino sul Nord Italia. clima freddo e ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud; in particolare soffieranno venti in prevalenza di Grecale (Bora) o Tramontana. Mari molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni meteo per domenica 21

Tempo soleggiato in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua ed innocua nuvolosità a carattere irregolare sui settori ionici; altrove cielo sereno. Freddo al mattino con gelate diffuse e intense al Nord e localmente lungo le aree appenniniche del Centro-Sud.

Temperature massime in generale rialzo, si riporteranno su valori invernali in linea con le medie del periodo. Venti settentrionali in attenuazione rispetto al sabato ma ancora moderati o localmente tesi al Centro-Sud. Mari: agitato lo Ionio; mossi o molto mossi i mari del Sud, quelli intorno alla Sardegna e il medio Adriatico; poco mossi il Tirreno settentrionali, il Mar Ligure e l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154