FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria artica in arrivo: sabato 20 gelo, vento forte e neve a quote collinari

Una massa di aria gelida porterà una breve ma intensa fase invernale con crollo delle temperature, venti forti e nevicate: le previsioni meteo del weekend
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fronte freddo seguita da aria artica sta transitando sull'Italia dando il via ad una fase meteo molto fredda e perturbata, con vento forte e nevicate fino a quote collinari. Nella giornata di sabato 20 gennaio avremo maltempo diffuso al Sud e in Sicilia, in Sardegna e sul Centro Italia il tempo sarà in rapido miglioramento, mentre al Nord splenderà il sole. Domenica 21 migliorerà anche nelle regioni meridionali e in tutto il paese la giornata sarà stabile e soleggiata.

Il weekend del 20 e 21 gennaio sarà molto freddo per l’arrivo in queste ore di una massa d’aria di origine polare che ha fatto crollare le temperature al di sotto delle medie stagionali, dopo che in questi ultimi giorni si sono toccate punte anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud. Nella notte tra sabato e domenica avremo intense e diffuse gelate nelle regioni settentrionali e nelle zone appenniniche.

Il freddo sarà accentuato inoltre da venti settentrionali che sabato soffieranno forti in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Già nella giornata di domenica, però, vento e freddo pomeridiano saranno già in attenuazione.

Nella prima parte della prossima settimana si conferma infatti il ritorno di un robusto anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale che porterà una diffusa stabilità atmosferica anche sul nostro Paese con temperature in rapido e sensibile aumento fino a registrare nuovamente valori ben oltre la norma: in montagna lo zero termico risalirà fin verso i 3000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 20

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia. Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna.

Neve in Appennino fino a quote collinari. Nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.

Temperature in sensibile diminuzione, con valori per lo più al di sotto della norma; gelate diffuse al mattino sul Nord Italia. clima freddo e ventoso per forti venti settentrionali su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud; in particolare soffieranno venti in prevalenza di Grecale (Bora) o Tramontana. Mari molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni meteo per domenica 21

Tempo soleggiato in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua ed innocua nuvolosità a carattere irregolare sui settori ionici; altrove cielo sereno. Freddo al mattino con gelate diffuse e intense al Nord e localmente lungo le aree appenniniche del Centro-Sud.

Temperature massime in generale rialzo, si riporteranno su valori invernali in linea con le medie del periodo. Venti settentrionali in attenuazione rispetto al sabato ma ancora moderati o localmente tesi al Centro-Sud. Mari: agitato lo Ionio; mossi o molto mossi i mari del Sud, quelli intorno alla Sardegna e il medio Adriatico; poco mossi il Tirreno settentrionali, il Mar Ligure e l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154