FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aprile al via con tempo stabile ma da domenica cambia tutto

Sabato 1 aprile tempo nel complesso stabile ma domenica 2 aumenta l'instabilità. In arrivo poi correnti fredde: brusco calo termico. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 1 aprile tempo nel complesso stabile e asciutto, con l’alta pressione che, oltre a tenere lontane le piogge, garantirà temperature ancora al di sopra della norma, con addirittura un po’ di caldo fuori stagione all’estremo Sud. Domenica invece è atteso un marcato cambiamento delle condizioni meteo, perché sull’Italia arriverà una perturbazione (la numero 1 di aprile) che riporterà la pioggia su gran parte d’Italia, fatta eccezione probabilmente per il Nordovest. Questa stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà ancora maltempo soprattutto al Sud e medio versante adriatico, mentre il centro di bassa pressione che la accompagna richiamerà sull’Italia delle correnti fredde che causeranno un brusco e generalizzato calo termico: tornerà quindi un po’ di freddo quasi invernale.

Previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sabato giornata tra sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico e Sud, con isolati rovesci e temporali su Venezie, Appennino Marchigiano e Calabria Tirrenica. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo invece in Sardegna: valori ancora insolitamente alti soprattutto in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente per venti occidentali.

Previsioni meteo per domenica 2 aprile

Domenica diffuso aumento della nuvolosità nel corso del giorno. Già dal mattino piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna, in estensione tra pomeriggio e sera anche a Venezie e resto del Centro-Sud, con neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. Temperature massime in diffuso calo, più marcato nelle regioni centrali adriatiche e nelle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154