FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aprile al via con tempo stabile ma da domenica cambia tutto

Sabato 1 aprile tempo nel complesso stabile ma domenica 2 aumenta l'instabilità. In arrivo poi correnti fredde: brusco calo termico. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 1 aprile tempo nel complesso stabile e asciutto, con l’alta pressione che, oltre a tenere lontane le piogge, garantirà temperature ancora al di sopra della norma, con addirittura un po’ di caldo fuori stagione all’estremo Sud. Domenica invece è atteso un marcato cambiamento delle condizioni meteo, perché sull’Italia arriverà una perturbazione (la numero 1 di aprile) che riporterà la pioggia su gran parte d’Italia, fatta eccezione probabilmente per il Nordovest. Questa stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà ancora maltempo soprattutto al Sud e medio versante adriatico, mentre il centro di bassa pressione che la accompagna richiamerà sull’Italia delle correnti fredde che causeranno un brusco e generalizzato calo termico: tornerà quindi un po’ di freddo quasi invernale.

Previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sabato giornata tra sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico e Sud, con isolati rovesci e temporali su Venezie, Appennino Marchigiano e Calabria Tirrenica. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo invece in Sardegna: valori ancora insolitamente alti soprattutto in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente per venti occidentali.

Previsioni meteo per domenica 2 aprile

Domenica diffuso aumento della nuvolosità nel corso del giorno. Già dal mattino piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna, in estensione tra pomeriggio e sera anche a Venezie e resto del Centro-Sud, con neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. Temperature massime in diffuso calo, più marcato nelle regioni centrali adriatiche e nelle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 19:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154