FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, apice del gelo. Mercoledì 8 febbraio con altre nevicate

Freddo intenso con nevicate e gelate diffuse. L’alta pressione da venerdì contribuirà a smorzare le correnti fredde consentendo un generale rialzo termico più deciso nel weekend
8 Febbraio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Febbraio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Italia sta affrontando l’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che continueranno a insistere fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Nell’ambito di queste correnti un altro impulso (perturbazione n.4) nelle prossime ore raggiungerà il Mediterraneo centrale rinvigorendo la depressione in quota, mentre nei bassi strati tenderà a formarsi un ciclone fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio. In questo contesto le temperature resteranno sensibilmente sotto la norma e saranno possibili ancora delle nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna.

Il profondo vortice che si formerà in prossimità della Sicilia, sarà causa di una notevole intensificazione dei venti in quell’area e forti precipitazioni fra l’Isola e la Calabria, specie fra giovedì 9 febbraio e la prima parte di venerdì 10. Il successivo graduale rinforzo dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti fredde consentendo un generale rialzo termico già da venerdì, ma in maniera più decisa fra il fine settimana e l’inizio della prossima.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 febbraio

Nuvolosità irregolare lungo il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia, in Calabria e sulle Isole maggiori. Possibili nevicate intermittenti in Romagna, Marche, Abruzzo e, a quote collinari, anche in Molise, Puglia, Potentino, Calabria e Sardegna orientale; piogge sparse in Sicilia con neve oltre 700-800 metri all’interno. Nel resto d’Italia tempo generalmente soleggiato con tendenza a un aumento delle nubi in serata al Nord-Ovest.

Temperature ovunque sotto la media e freddo reso ancora più pungente dai freddi venti nord-orientali.

Le previsioni meteo per giovedì 9 febbraio

Soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest. Nubi altrove, più compatte sul settore del medio Adriatico, in Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, nevose sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Precipitazioni più intense in Sicilia e Calabria, con possibili forti rovesci in serata nella parte orientale dell’Isola; quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria, 700-900 metri in Sicilia.

Clima ancora piuttosto freddo con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e parte del Centro e massime di diversi gradi sotto la media. Ancora ventoso per venti nord-orientali, in ulteriore sensibile rinforzo nel settore del basso Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 04:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154