FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, apice del caldo da mercoledì 21, Solstizio d'Estate: punte di 40 gradi

L'estate astronomica prende il via con la prima vera ondata di caldo africano: attese temperature fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo
{icon.url}20 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa ondata di caldo che ha preso il via con l’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo e sull’Italia, sarà associata a condizioni di tempo in prevalenza stabile e raggiugerà il suo apice tra mercoledì 21 (Solstizio d'Estate 2023) e giovedì 22, con picchi di temperatura superiori ai 35 gradi e punte prossime ai 40 gradi in Sardegna: l’isola infatti non soltanto verrà raggiunta dalla parte più rovente della massa d’aria di origine africana, ma è anche investita da venti di Scirocco.

Ad accentuare gli estremi di caldo e di afa, contribuirà anche l’intensa radiazione solare che tocca i massimi proprio in corrispondenza del solstizio, che cadrà mercoledì 21.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano che l’ondata di calore non sarà particolarmente durevole: tra venerdì e sabato, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile a partire dal Nord e le temperature riallinearsi a quelle del periodo.

Le previsioni meteo per martedì 20 giugno

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nuvole quasi del tutto assenti al Sud, in Sicilia e in gran parte del Centro; qualche annuvolamento in sviluppo nelle ore pomeridiane sulle zone alpine e prealpine, con locali temporali di calore sulle Alpi occidentali e nelle Dolomiti.

Temperature in aumento, con valori massimi tra 28 e 33 gradi, con punte di 34/35 gradi nell’interno del Centro e in Sicilia e fino a 38/39 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente e in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 giugno, Solstizio d'Estate

Giornata di tempo stabile e caldo, con scarsi annuvolamenti e locali e brevi temporali pomeridiani sulle zone alpine. Temperature in aumento da Nord a Sud, specie nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 35/38 gradi e di nuovo sfiorare i 40 gradi nell’interno della Sardegna.

Notizie
TendenzaMeteo, da metà settimana generale miglioramento con temperature in crescita
Meteo, da metà settimana generale miglioramento con temperature in crescita
Fino a mercoledì insisterà l'instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana poi tornerà l'alta pressione: tempo di nuovo soleggiato con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Settembre ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154