FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice del caldo da mercoledì 21, Solstizio d'Estate: punte di 40 gradi

L'estate astronomica prende il via con la prima vera ondata di caldo africano: attese temperature fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo
ALTRO20 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO20 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa ondata di caldo che ha preso il via con l’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo e sull’Italia, sarà associata a condizioni di tempo in prevalenza stabile e raggiugerà il suo apice tra mercoledì 21 (Solstizio d'Estate 2023) e giovedì 22, con picchi di temperatura superiori ai 35 gradi e punte prossime ai 40 gradi in Sardegna: l’isola infatti non soltanto verrà raggiunta dalla parte più rovente della massa d’aria di origine africana, ma è anche investita da venti di Scirocco.

Ad accentuare gli estremi di caldo e di afa, contribuirà anche l’intensa radiazione solare che tocca i massimi proprio in corrispondenza del solstizio, che cadrà mercoledì 21.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano che l’ondata di calore non sarà particolarmente durevole: tra venerdì e sabato, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile a partire dal Nord e le temperature riallinearsi a quelle del periodo.

Le previsioni meteo per martedì 20 giugno

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nuvole quasi del tutto assenti al Sud, in Sicilia e in gran parte del Centro; qualche annuvolamento in sviluppo nelle ore pomeridiane sulle zone alpine e prealpine, con locali temporali di calore sulle Alpi occidentali e nelle Dolomiti.

Temperature in aumento, con valori massimi tra 28 e 33 gradi, con punte di 34/35 gradi nell’interno del Centro e in Sicilia e fino a 38/39 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente e in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 giugno, Solstizio d'Estate

Giornata di tempo stabile e caldo, con scarsi annuvolamenti e locali e brevi temporali pomeridiani sulle zone alpine. Temperature in aumento da Nord a Sud, specie nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 35/38 gradi e di nuovo sfiorare i 40 gradi nell’interno della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154