FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice del caldo da mercoledì 21, Solstizio d'Estate: punte di 40 gradi

L'estate astronomica prende il via con la prima vera ondata di caldo africano: attese temperature fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo
ALTRO20 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO20 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa ondata di caldo che ha preso il via con l’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo e sull’Italia, sarà associata a condizioni di tempo in prevalenza stabile e raggiugerà il suo apice tra mercoledì 21 (Solstizio d'Estate 2023) e giovedì 22, con picchi di temperatura superiori ai 35 gradi e punte prossime ai 40 gradi in Sardegna: l’isola infatti non soltanto verrà raggiunta dalla parte più rovente della massa d’aria di origine africana, ma è anche investita da venti di Scirocco.

Ad accentuare gli estremi di caldo e di afa, contribuirà anche l’intensa radiazione solare che tocca i massimi proprio in corrispondenza del solstizio, che cadrà mercoledì 21.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano che l’ondata di calore non sarà particolarmente durevole: tra venerdì e sabato, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile a partire dal Nord e le temperature riallinearsi a quelle del periodo.

Le previsioni meteo per martedì 20 giugno

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nuvole quasi del tutto assenti al Sud, in Sicilia e in gran parte del Centro; qualche annuvolamento in sviluppo nelle ore pomeridiane sulle zone alpine e prealpine, con locali temporali di calore sulle Alpi occidentali e nelle Dolomiti.

Temperature in aumento, con valori massimi tra 28 e 33 gradi, con punte di 34/35 gradi nell’interno del Centro e in Sicilia e fino a 38/39 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente e in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 giugno, Solstizio d'Estate

Giornata di tempo stabile e caldo, con scarsi annuvolamenti e locali e brevi temporali pomeridiani sulle zone alpine. Temperature in aumento da Nord a Sud, specie nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 35/38 gradi e di nuovo sfiorare i 40 gradi nell’interno della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154