FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice del caldo africano: a Firenze si sfioreranno i 40 gradi

Tra il 5 e il 6 agosto picco dell'ondata di caldo che però sarà breve: tra sabato notte e domenica temporali e calo termico al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima bollente: l’Italia è alle prese con la quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. Si tratta di una fiammata meno intensa e soprattutto meno duratura della precedente. A portarla è sempre l’Anticiclone nord africano, allungato verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto, quando si toccheranno diffusamente i 37-38 gradi, con locali punte fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne del Centro. Tra sabato notte e domenica, invece, stop al gran caldo sulle regioni settentrionali, attraversate da un fronte temporalesco proveniente dall’Europa centrale (perturbazione n.1 di agosto), associato a fenomeni localmente anche violenti. Tra lunedì e martedì, poi, l’ondata di calore si interromperà al Centro-Sud dove, anche in questo caso, assisteremo ad un incremento dell’instabilità atmosferica e dunque del rischio di temporali. Stando alle attuali tendenze dei modelli, fino a venerdì 12 non dovremmo essere minacciati da nuove ondate di calore, con un caldo pertanto senza eccessi.

Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni. Nel corso della giornata aumento delle nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con lo sviluppo di alcuni temporali di calore nel settore alpino, più occasionalmente anche sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale e su quello meridionale, dal Molise fino alla Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Clima rovente e a tratti afoso, con temperature massime comprese tra i 31-33 gradi delle aree costiere e i picchi di 37-39 gradi delle aree interne di pianura. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 6 agosto

Sabato cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con aumento delle nubi nel settore montuoso del Triveneto, associate ai primi locali rovesci tra il nord del Veneto e il Friuli. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi in genere, con temporali più probabili su quelli del Nord; più occasionalmente lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne della Toscana e sulla valle padana. Quest’ultima potrà essere coinvolta in modo più diffuso tra la sera e la notte.

Temperature: massime in lieve calo al Nord; per lo più comprese tra 31 e 36 gradi, ma con locali punte di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Venti deboli, salvo rinforzi da nordest sull’alto Adriatico e nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154