FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco dell'ondata di caldo al Sud e in Sicilia: oggi 23 giugno punte oltre i 40 gradi

Condizioni meteo stabili sull'Italia, salvo lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi
Previsione23 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono ancora condizionate dalla prima ondata di calore dell’estate 2021 che tra oggi, mercoledì 23, e domani, giovedì 24 giugno, raggiungerà il picco al Sud e in Sicilia: le temperature massime potranno localmente superare la soglia dei 40 gradi, con picchi di 41-42 gradi specialmente nei settori interni e lontani dal mare.

Questo caldo intenso, anomalo anche per la stagione estiva, è scatenato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oramai occupa stabilmente la nostra Penisola.

Al Nord, invece, il caldo risulterà più contenuto, senza particolari eccessi, specie nelle regioni nord-occidentali. L’alta pressione, infatti, lascerà parzialmente scoperte le zone più settentrionali del Paese, dove si faranno in parte sentire gli effetti delle perturbazioni atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali quindi non mancherà un po’ di instabilità, con temporali localmente anche di forte intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 giugno

Quella di oggi è una mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con qualche velatura in transito e locali annuvolamenti sul settore alpino. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su rilievi del Nord ed estremo settore occidentale della Pianura Padana, con isolati temporali su zone alpine e Piemonte; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento: il caldo resta intenso soprattutto al Sud e in Sicilia, dove - sempre localmente -  aumenterà il rischio di registrare picchi intorno ai 40 gradi; altrove temperature più contenute, ma comunque in un contesto climatico molto caldo. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24 giugno

Prevalenza di sole su buona parte del Paese; ancora una volta al Nord si osserveranno addensamenti nuvolosi in prossimità dei rilievi, con lo sviluppo pomeridiano di qualche rovescio o temporale, specie sul settore alpino centro-occidentale.

Ancora caldo molto intenso al Sud e in Sicilia, dove le temperature resteranno molto al di sopra della norma climatica, con picchi che potranno ancora raggiungere valori intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154