FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco dell'ondata di caldo al Sud e in Sicilia: oggi 23 giugno punte oltre i 40 gradi

Condizioni meteo stabili sull'Italia, salvo lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi
Previsione23 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono ancora condizionate dalla prima ondata di calore dell’estate 2021 che tra oggi, mercoledì 23, e domani, giovedì 24 giugno, raggiungerà il picco al Sud e in Sicilia: le temperature massime potranno localmente superare la soglia dei 40 gradi, con picchi di 41-42 gradi specialmente nei settori interni e lontani dal mare.

Questo caldo intenso, anomalo anche per la stagione estiva, è scatenato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oramai occupa stabilmente la nostra Penisola.

Al Nord, invece, il caldo risulterà più contenuto, senza particolari eccessi, specie nelle regioni nord-occidentali. L’alta pressione, infatti, lascerà parzialmente scoperte le zone più settentrionali del Paese, dove si faranno in parte sentire gli effetti delle perturbazioni atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali quindi non mancherà un po’ di instabilità, con temporali localmente anche di forte intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 giugno

Quella di oggi è una mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con qualche velatura in transito e locali annuvolamenti sul settore alpino. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su rilievi del Nord ed estremo settore occidentale della Pianura Padana, con isolati temporali su zone alpine e Piemonte; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento: il caldo resta intenso soprattutto al Sud e in Sicilia, dove - sempre localmente -  aumenterà il rischio di registrare picchi intorno ai 40 gradi; altrove temperature più contenute, ma comunque in un contesto climatico molto caldo. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24 giugno

Prevalenza di sole su buona parte del Paese; ancora una volta al Nord si osserveranno addensamenti nuvolosi in prossimità dei rilievi, con lo sviluppo pomeridiano di qualche rovescio o temporale, specie sul settore alpino centro-occidentale.

Ancora caldo molto intenso al Sud e in Sicilia, dove le temperature resteranno molto al di sopra della norma climatica, con picchi che potranno ancora raggiungere valori intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154