FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: settimana al via con l'anticiclone, ma dura poco. Dal 7 settembre nuova fase temporalesca

Per l'inizio della prossima settimana si conferma il ritorno dell'anticiclone africano, che porterà ovunque tanto sole e caldo estivo. Ma da mercoledì 7 molte regioni saranno di nuovo alle prese con i temporali. La tendenza meteo
{icon.url}3 Settembre 2022 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Settembre 2022 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo ci danno la conferma: dopo un weekend segnato dai temporali in buona parte dell'Italia la seconda settimana di settembre si aprirà con colpo di coda dell'estate. L'anticiclone africano riuscirà infatti a estendersi ancora verso l'Europa, abbracciando tutto il Belpaese da Nord a Sud. Tra lunedì 5 e martedì 6 settembre vivremo dunque una fase con condizioni meteo stabili e caldo estivo.

In particolare, lunedì prevarrà il sole, con l'eccezione al mattino di nubi più consistenti lungo l'Adriatico, al Nord-Ovest e sulle Alpi e qualche pioggia isolata che potrà interessare i settori più a nord di Piemonte e Lombardia. Condizioni meteo ovunque più stabili nel pomeriggio, con più nuvole sui rilievi.

Anche la giornata di martedì 6 settembre trascorrerà con condizioni per lo più stabili e prevalenza di sole in gran parte del Paese. Farà eccezione al mattino qualche nuvola tra Piemonte e Lombardia, e nel pomeriggio osserveremo un aumento della nuvolosità più sensibile sulle aree alpine e in parte della Sardegna. Sul nord-est dell’Isola potrebbero svilupparsi brevi temporali, e qualche rovescio isolato potrà interessare le Alpi occidentali. In serata locali rovesci o temporali potrebbero coinvolgere anche la pianura piemontese e il centro-nord della Lombardia.

Tra lunedì e martedì gli effetti dell'anticiclone si faranno sentire anche sulle temperature, che si manterranno al di sopra della media in tutta Italia. Valori stazionari al Sud e in lieve aumento al Centro-Nord, con le anomalie più significative attese nelle Isole maggiori e nelle regioni settentrionali.

Meteo, cambio di scena a metà settimana: la tendenza

Una perturbazione atlantica porterà piogge e temporali localmente intensi sul Centro-Nord, mentre al Sud insisterà ancora l’anticiclone africano. I primi segnali dell’avvicinamento della perturbazione saranno visibili dal pomeriggio di mercoledì 7 settembre, con un aumento della nuvolosità al Nord e l’arrivo delle prime piogge soprattutto sulle Alpi. Il peggioramento sarà più sensibile dalla serata, con rovesci probabili in particolare sulle regioni nord-occidentali e nelle zone a nord del Po, ed entro giovedì il sistema perturbato dovrebbe attraversare molti settori del Centro-Nord, accompagnata da rovesci e temporali localmente intensi.

Il ritorno delle piogge non determinerà l’arrivo di aria fresca sull’Italia: al contrario, sarà associato a venti caldi meridionali che manterranno le temperature su valori superiori alla norma in tutto il Paese e potranno anche provocare un’ulteriore intensificazione del caldo al Sud e nelle Isole maggiori.

Notizie
TendenzaMeteo, lieve calo termico a metà settimana ma con valori ancora oltre medie
Meteo, lieve calo termico a metà settimana ma con valori ancora oltre medie
Probabilmente per l’intera prima decade di ottobre dominerà l’anticiclone africano con condizioni di stabilità diffuse, tempo asciutto e temperature oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Ottobre ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154