FacebookInstagramXWhatsApp

L'anticiclone non molla la presa, poche piogge in vista nel weekend: le previsioni dal 16 febbraio

Prosegue l'assenza di piogge significative, accompagnata da temperature ben al di sopra della norma. Le previsioni meteo da venerdì 16 febbraio
Previsione15 Febbraio 2024 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2024 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore lieve aumento: l’alta pressione continua ad avere la meglio sull’Italia. La fase di tempo insolitamente mite sta toccando l’apice con valori praticamente primaverili, tipici di metà o fine marzo. Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si trova oltre i 3.000 metri di quota.

Nel corso del fine settimana il campo di alta pressione tenderà parzialmente ad indebolirsi, consentendo il passaggio di una debole perturbazione atlantica (la n. 2 del mese): i fenomeni associati saranno però modesti limitandosi al passaggio di nuvolosità, piogge solo sporadiche e qualche debole nevicata solo oltre i 2.000 metri di quota. Le temperature resteranno difatti eccezionalmente elevate per il periodo.

Le previsioni meteo per venerdì 16 febbraio

Domani osserveremo nuvole in transito sul Centro-Nord e Sardegna; in Pianura Padana nebbie e nubi basse, più diffuse al mattino e localmente persistenti durante il pomeriggio sul settore orientale. I cieli saranno in prevalenza sereni o solo parzialmente nuvolosi su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, con valori ben al di sopra della norma. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per sabato 17 febbraio

Sabato cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole, nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico; sole altrove. Dal pomeriggio maggiori schiarite, specie sul Nord-Ovest e sui settori tirrenici. Temperature senza grandi variazioni: valori minimi in leggero aumento al Nord; massime quasi stazionarie sempre decisamente oltre la norma climatica. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154