FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone non-stop: nebbia e smog soffocano Val Padana e zone del Centro

Stabilità ad oltranza: le condizioni meteo restano soleggiate e miti in Italia, ma in Pianura al Nord persistono nebbie e inquinamento alle stelle
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese gennaio si conclude senza novità dal punto di vista meteo: l’anomalo anticiclone sub-tropicale, ben saldo su gran parte del continente e sull’Italia, sarà ancora protagonista per almeno un’altra settimana e probabilmente per tutta la prima decade di febbraio, durante la quale non ci saranno piogge e nevicate di rilievo.

Soltanto nel corso di giovedì 1 la coda di una perturbazione diretta verso i Balcani riuscirà a lambire le Alpi e le regioni di Nord-Est portando un aumento della nuvolosità, che si trasferirà rapidamente in Sardegna e al Centro-Sud, per poi abbandonare l’Italia entro venerdì 2 mattina. Questo veloce passaggio sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo della ventilazione, che contribuirà a ridurre l’estensione delle nebbie in pianura padana, ma che avrà scarsi effetti sulla qualità dell’aria, attualmente su livelli preoccupanti nelle aree urbane del Nord.

Dal punto di vista termico, un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, ma le temperature massime si manterranno in quasi tutto il nostro territorio al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord, con un picco del “caldo anomalo” atteso nel fine settimana del 3 e 4 febbraio, quando è previsto un ulteriore affermazione dell’alta pressione e l’afflusso di aria ancora più mite.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 gennaio

Inizio di giornata con nebbie anche fitte in pianura in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, fino alle coste adriatiche; locali banchi di nebbia possibili nel basso Lazio; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio velature estese al Centro-Nord e Sardegna, più soleggiato al Sud; temporaneo diradamento della nebbia, più persistente sull’alto versante adriatico e di nuovo in formazione dopo il tramonto soprattutto tra Veneto ed Emilia.

Deboli gelate al Nord al primo mattino; temperature massime in leggero rialzo, tranne nelle Isole, con valori tra 10 e 14 gradi al Centro-Nord e punte poco superiori al Sud e Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 1 febbraio

Di notte e al primo mattino nebbie anche fitte nella val padana orientale, lungo le coste tra Veneto e Romagna e nelle valli di Umbria e Toscana. Nuvole in graduale aumento su Alpi, Liguria e Sardegna. Sereno o poco nuvoloso altrove.

Nel pomeriggio si diradano le nebbie; cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, con deboli piogge in serata possibili nell’interno dell’isola. Verso sera nuvole in aumento anche al Sud e Sicilia, mentre torna la nebbia in banchi in val padana.

Temperature per lo più stazionarie. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, più intensi in serata; ventilato nelle zone alpine e vicine aree di pianura del Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154