FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo ma domani arriva ancora qualche pioggia, ecco dove. Le previsioni dal 14 ottobre

Settimana al via con poche piogge sull'Italia: nel mirino parte del Nord, mentre sul Centro-Sud si consolida l'alta pressione africana
Previsione13 Ottobre 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Settimana al via domani con un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord, coinvolto da correnti atlantiche umide e relativamente fresche, mentre nel resto del Paese si sta consolidando l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature in crescita.

Tra martedì e mercoledì l’anticiclone si consoliderà con più decisione su gran parte della Penisola, determinando tempo stabile e asciutto quasi ovunque, con la colonnina di mercurio che si porterà ovunque su valori al di sopra della norma. Il caldo anomalo si farà sentire soprattutto all’estremo Sud e nelle Isole maggiori, dove potremo osservare picchi anche intorno ai 30 gradi.

Questa fase anticiclonica si profila tuttavia di breve durata: già alla fine di mercoledì assisteremo ai primi segnali di cambiamento, che daranno poi il via a una fase decisamente più movimentata nella seconda parte della settimana: ben 4 perturbazioni sono attese sull’Italia entro domenica.

Le previsioni meteo per lunedì 14 ottobre

Domani cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con piogge deboli e isolate concentrate soprattutto su Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia Occidentale e Venezia Giulia. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, in generale senza piogge, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in calo al Nord; in aumento nel resto d’Italia, in particolare in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 15 ottobre

Martedì cielo piuttosto grigio su pianure e coste del Nord a causa di nebbie e nubi basse; altrove tempo nel complesso bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, e appena qualche temporaneo annuvolamento su Alpi Occidentali, Toscana e Umbria.
Temperature massime in aumento in gran parte d’Italia, con la crescita più marcata al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 14:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154