FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo, ultime piogge martedì 10 maggio. Ecco dove

Condizioni meteo via via più stabili per il rinforzo dell'anticiclone, che porterà anche un assaggio d'estate con picchi verso i 30 gradi. Martedì saranno però possibili ancora episodi di instabilità in alcune zone
Previsione9 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana è iniziata oggi con condizioni meteo ancora instabili a causa della circolazione di bassa pressione che staziona in prossimità del Sud Italia; questo vortice tenderà  progressivamente a perdere di intensità e a spostarsi verso i Balcani.
L’instabilità atmosferica proseguirà in forma sempre più attenuata fino a domani, con rovesci e temporali più diffusi durante le ore pomeridiane. Le temperature si manterranno inizialmente vicine alla media stagionale, ma con valori in aumento più sensibile al Centro-Nord.

Nel frattempo, da ovest sta tornando a rinforzarsi l’Anticiclone, accompagnato da una massa d’aria calda in espansione dalla Penisola Iberica verso l’Italia. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica farà aumentare sensibilmente le temperature, che faranno registrare valori ben al di sopra della norma, con un primo assaggio di caldo estivo: il termometro supererà la soglia dei 25 gradi e con picchi locali anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

La giornata di domani trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili, ma ci sarà ancora il rischio di isolati rovesci sulla Sicilia centro-orientale fin dal mattino. Altrove, nel corso della giornata osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme specialmente sulle zone interne e montuose, con rischio di brevi e isolati rovesci o temporali più probabili su Appennino centro-meridionale, zone interne della Puglia e della Sardegna, anche se non si esclude qualche sporadico fenomeno sul resto delle aree montuose. Resisterà il sole su gran parte della Pianura Padana e delle coste adriatiche.  

Temperature in aumento: i valori tornano ad essere oltre la media al Centro-Nord, con punte oltre i 25 gradi. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Mercoledì tempo in ulteriore miglioramento anche al Sud e in Sicilia, dove al più ritroveremo qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone montuose, ma con basso rischio di piogge e temporali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con locali annuvolamenti nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi.

Temperature in ulteriore rialzo con valori massimi oltre la media soprattutto al Centro-Nord, per lo più compresi tra 23 e 30 gradi e tipici di inizio estate. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 01:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154