FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo, ultime piogge martedì 10 maggio. Ecco dove

Condizioni meteo via via più stabili per il rinforzo dell'anticiclone, che porterà anche un assaggio d'estate con picchi verso i 30 gradi. Martedì saranno però possibili ancora episodi di instabilità in alcune zone
Previsione9 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana è iniziata oggi con condizioni meteo ancora instabili a causa della circolazione di bassa pressione che staziona in prossimità del Sud Italia; questo vortice tenderà  progressivamente a perdere di intensità e a spostarsi verso i Balcani.
L’instabilità atmosferica proseguirà in forma sempre più attenuata fino a domani, con rovesci e temporali più diffusi durante le ore pomeridiane. Le temperature si manterranno inizialmente vicine alla media stagionale, ma con valori in aumento più sensibile al Centro-Nord.

Nel frattempo, da ovest sta tornando a rinforzarsi l’Anticiclone, accompagnato da una massa d’aria calda in espansione dalla Penisola Iberica verso l’Italia. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica farà aumentare sensibilmente le temperature, che faranno registrare valori ben al di sopra della norma, con un primo assaggio di caldo estivo: il termometro supererà la soglia dei 25 gradi e con picchi locali anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

La giornata di domani trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili, ma ci sarà ancora il rischio di isolati rovesci sulla Sicilia centro-orientale fin dal mattino. Altrove, nel corso della giornata osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme specialmente sulle zone interne e montuose, con rischio di brevi e isolati rovesci o temporali più probabili su Appennino centro-meridionale, zone interne della Puglia e della Sardegna, anche se non si esclude qualche sporadico fenomeno sul resto delle aree montuose. Resisterà il sole su gran parte della Pianura Padana e delle coste adriatiche.  

Temperature in aumento: i valori tornano ad essere oltre la media al Centro-Nord, con punte oltre i 25 gradi. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Mercoledì tempo in ulteriore miglioramento anche al Sud e in Sicilia, dove al più ritroveremo qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone montuose, ma con basso rischio di piogge e temporali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con locali annuvolamenti nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi.

Temperature in ulteriore rialzo con valori massimi oltre la media soprattutto al Centro-Nord, per lo più compresi tra 23 e 30 gradi e tipici di inizio estate. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154