FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove

Ultimi effetti della perturbazione numero 8 di aprile: lunedì 28 porta ancora un po' di piogge e temporali, ma alle sue spalle si sta espandendo l'anticiclone
Previsione28 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 di aprile prosegue il suo transito sull’Italia: nella giornata di oggi farà ancora sentire i suoi effetti, con lo sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani più probabili al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.

Per i prossimi giorni, poi, si conferma il graduale rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia, garanzia di tempo nel complesso stabile nel corso del ponte del Primo Maggio. L’alta pressione sarà accompagnata anche da una massa d’aria sub tropicale che spingerà le temperature su valori ben al di sopra della media stagionale: la colonnina di mercurio supererà diffusamente i 25 gradi e potrebbe anche sfiorare i 30 gradi, spingendosi su valori anche di 7-8 gradi al di sopra della media stagionale.

Le previsioni meteo per lunedì 28 aprile

Inizio di giornata con bel tempo in gran parte del Nord (fatta eccezione per il Piemonte occidentale) e sulle coste centrali adriatiche; nuvolosità sparsa nel resto del Paese, con qualche pioggia sul Lazio e nelle Isole. Nelle ore pomeridiane rovesci e temporali in sviluppo soprattutto sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, in Sicilia e Sardegna; qualche pioggia o isolato rovescio anche sulle Alpi. Ampie zone di sereno in Pianura Padana, Romagna e Marche. In serata fenomeni in esaurimento.
Temperature stazionarie o in lieve generale rialzo; in calo in Sicilia. Venti deboli, in prevalenza orientali, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

La giornata di domani si aprirà con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose, con isolati rovesci sporadici su Alpi e Appennino settentrionale. Instabilità pomeridiana più diffusa sull’Appennino centro-meridionale e sui settori interni delle Isole Maggiori, con rovesci e possibili temporali.
Temperature in aumento. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154