FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo prima di un nuovo peggioramento: le previsioni dal 10 aprile

Sole quasi ovunque e clima mite, ma si conferma una svolta meteo nei prossimi giorni
Previsione10 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Le correnti fredde si sono attenuate consentendo un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature nella media o leggermente oltre grazie anche all’afflusso di aria via via più mite. Questa situazione sarà accompagnata dal rinforzo di un’area di alta pressione che si mostrerà efficace soprattutto fra venerdì e sabato, quando il tempo sarà stabile in tutto il Paese, mentre nelle prossime ore occorrerà fare i conti ancora con alcuni episodi di instabilità per lo più al Centro e in parte del Sud, in estinzione, comunque, entro la fine di giovedì.

I dati attuali confermano poi un probabile peggioramento fra domenica e lunedì per l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge principalmente al Centro-Nord. Nel fine settimana i venti di Scirocco, che anticiperanno il passaggio della perturbazione, contribuiranno a far salire diffusamente oltre i 20 gradi le temperature, fino a picchi intorno ai 25 gradi in Sardegna. Il sistema nuvoloso darà il via ad una fase di tempo instabile e perturbato che caratterizzerà tutta la prima parte della settimana di Pasqua, insistendo probabilmente fino a giovedì, con le precipitazioni più intense e diffuse soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, sempre in un contesto di clima molto mite e a tratti caldo al meridione, più fresco, invece, sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 10 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni settentrionali e nei settori nord di Toscana e Marche. Schiarite ampie anche su parte del Sud e delle Isole. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche isolata pioggia su bassa Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, nord della Puglia e nel pomeriggio anche sull’Appennino meridionale. Nella seconda parte della giornata ampie schiarite sulle coste del medio Adriatico. Generale miglioramento alla sera. Temperature in aumento, con punte intorno ai 20 gradi al Nord, regioni tirreniche e isole maggiori. Venti moderati orientali nei Canali delle Isole, leggero Maestrale in Adriatico.

Le previsioni meteo per venerdì 11 aprile

Generali condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno da nord a sud. Da segnalare solo qualche annuvolamento più esteso in Liguria e i consueti addensamenti pomeridiani sui rilievi.
Temperature in ulteriore aumento, con punte massime oltre i 20 al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle isole maggiori. Venti deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154