FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone ha le ore contate: dal weekend dell'8-9 ottobre torna la pioggia! Ecco dove

Svolta meteo nel weekend: cede l'anticiclone, torna la pioggia. Ecco le zone coinvolte
Previsione7 Ottobre 2022 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2022 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di ottobre darà il via a una graduale svolta meteo per l'Italia. L'anticiclone inizierà infatti a indebolirsi da sabato 8 ottobre, e verso il Belpaese inizieranno a farsi strada correnti più instabili che trasporteranno sull'Italia ben due perturbazioni.

Una proviene dall’Europa centrale ed è diretta verso le regioni settentrionali, dove porterà piogge soprattutto nella giornata di domenica. L’altra dal Mediterraneo occidentale si sposta lentamente verso l’area tirrenica e le Isole maggiori, e farà sentire i suoi effetti più intensi in gran parte del Centro-Sud nella giornata di lunedì 11 ottobre. Il peggioramento atteso tra domenica e l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Domani nubi in aumento sin dal mattino nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con locali piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera. Al Nord-Est tempo inizialmente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno.
Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ancora per il passaggio di nuvole a quote medio-alte.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Domenica su regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili, nel corso della giornata, su Sardegna e Sicilia, specie nelle aree interne.

Temperature massime in diminuzione al Nord, in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 26-27 gradi. Venti: da est in rinforzo sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154