FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste l'anticiclone africano: Milano tra le città più calde tra il 16 e il 17 giugno

L'aria rovente in risalita dal Sahara non molla la presa: tra giovedì 16 e venerdì 17 giugno l'ondata di caldo si farà sentire in tutta Italia. Tra le città più calde Milano e Firenze, che raggiungeranno i 35 gradi, ma saranno possibili picchi anche superiori
Previsione16 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili, tanto sole e caldo anomalo: nella seconda parte di questa settimana l’anticiclone nord africano si espanderà con più decisione verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dopo aver letteralmente infuocato la Spagna con il termometro oltre i 40 gradi per diversi giorni. Una situazione, questa, che impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia, alle prese con una lunga siccità: la situazione è particolarmente grave al Nord-Ovest dove, da inizio anno, manca oltre il 60 % delle precipitazioni medie.

Fino a domenica le aree più calde del Paese resteranno quelle settentrionali, le tirreniche e la Sardegna, dove si potranno raggiungere i 33-35 gradi con picchi localmente anche più elevati.

Col passare dei giorni, inoltre, aumenterà anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità (notti tropicali), con temperature minime non inferiori ai 22-23°C. Le notti tropicali soffocheranno anche le principali città italiane: per esempio Milano, Roma, Torino e Napoli resteranno al di sopra dei 20 gradi nelle prossime notti.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Sull’insieme del Paese, giovedì le condizioni meteo saranno per lo più stabili e il tempo generalmente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e lo sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi. Nel pomeriggio possibilità di locali brevi temporali di calore nel settore appenninico centro-meridionale e sulle aree alpine di Nord-Est.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori per lo più tra i 27-28 gradi della costa adriatica e i 29-32 del resto del Paese, con punte di 33-35 gradi nei fondovalle alpini, in val padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna (localmente anche al di sopra). Venti deboli e a prevalente regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Milano e Firenze tra le città più calde, forte anche il disagio dell'afa

Tra le principali città italiane, giovedì le più calde saranno Milano e Firenze dove si prevedono temperature massime di 35 gradi. Farà caldo anche a Roma, anche se nella capitale non si dovrebbero superare i 31-32 gradi.
Localmente non si escludono picchi massimi anche oltre i 35 gradi, probabili soprattutto nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato. Seguiterà il passaggio di velature, specialmente al Nord e sulle regioni peninsulari, insieme allo sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi. Durante il pomeriggio possibilità di locali brevi temporali di calore nel settore appenninico e nelle aree interne adiacenti.

Temperature massime senza grandi variazioni. Le regioni più calde saranno quelle di Nord-Ovest e la Sardegna dove non si escludono locali picchi intorno ai 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
  • Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole

    In Sicilia, Sardegna e Calabria le temperature arriveranno ancora a toccare punte di 40 gradi, anche oltre nelle Isole maggiori. In arrivo la perturbazione numero 6
  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154