FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste l'anticiclone africano: Milano tra le città più calde tra il 16 e il 17 giugno

L'aria rovente in risalita dal Sahara non molla la presa: tra giovedì 16 e venerdì 17 giugno l'ondata di caldo si farà sentire in tutta Italia. Tra le città più calde Milano e Firenze, che raggiungeranno i 35 gradi, ma saranno possibili picchi anche superiori
Previsione16 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili, tanto sole e caldo anomalo: nella seconda parte di questa settimana l’anticiclone nord africano si espanderà con più decisione verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dopo aver letteralmente infuocato la Spagna con il termometro oltre i 40 gradi per diversi giorni. Una situazione, questa, che impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia, alle prese con una lunga siccità: la situazione è particolarmente grave al Nord-Ovest dove, da inizio anno, manca oltre il 60 % delle precipitazioni medie.

Fino a domenica le aree più calde del Paese resteranno quelle settentrionali, le tirreniche e la Sardegna, dove si potranno raggiungere i 33-35 gradi con picchi localmente anche più elevati.

Col passare dei giorni, inoltre, aumenterà anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità (notti tropicali), con temperature minime non inferiori ai 22-23°C. Le notti tropicali soffocheranno anche le principali città italiane: per esempio Milano, Roma, Torino e Napoli resteranno al di sopra dei 20 gradi nelle prossime notti.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Sull’insieme del Paese, giovedì le condizioni meteo saranno per lo più stabili e il tempo generalmente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e lo sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi. Nel pomeriggio possibilità di locali brevi temporali di calore nel settore appenninico centro-meridionale e sulle aree alpine di Nord-Est.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Valori per lo più tra i 27-28 gradi della costa adriatica e i 29-32 del resto del Paese, con punte di 33-35 gradi nei fondovalle alpini, in val padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna (localmente anche al di sopra). Venti deboli e a prevalente regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Milano e Firenze tra le città più calde, forte anche il disagio dell'afa

Tra le principali città italiane, giovedì le più calde saranno Milano e Firenze dove si prevedono temperature massime di 35 gradi. Farà caldo anche a Roma, anche se nella capitale non si dovrebbero superare i 31-32 gradi.
Localmente non si escludono picchi massimi anche oltre i 35 gradi, probabili soprattutto nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato. Seguiterà il passaggio di velature, specialmente al Nord e sulle regioni peninsulari, insieme allo sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi. Durante il pomeriggio possibilità di locali brevi temporali di calore nel settore appenninico e nelle aree interne adiacenti.

Temperature massime senza grandi variazioni. Le regioni più calde saranno quelle di Nord-Ovest e la Sardegna dove non si escludono locali picchi intorno ai 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 15:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154