FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo: venerdì 11 dicembre arriva un'altra perturbazione

Un'altra perturbazione si prepara a investire l'Italia: nelle prossime ore condizioni meteo in peggioramento a partire da Nord-Ovest e Sardegna. In seguito sarà coinvolta buona parte del Paese
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima decade di dicembre è stata decisamente movimentata dal punto di vista meteo: fino a ieri sono arrivate ben 4 perturbazioni, e oggi arriverà anche la numero 5, che nel pomeriggio investirà il Nord-Ovest e la Sardegna per poi attardarsi, fino a domenica, sulle regioni meridionali.

Un miglioramento delle condizioni meteo si profila per l'inizio della prossima settimana, quando l'alta pressione si estenderà su tutto il Paese, ma è destinato a durare poco: l'anticiclone darà segnali di cedimento già da martedì, per poi lasciare spazio al passaggio di una nuova e intensa perturbazione attesa a metà settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 11 dicembre

In mattinata ampie zone di sereno sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, ma con la presenza di nebbie in val padana e nelle aree interne tra Toscana e Umbria.

Nel pomeriggio tendenza a peggioramento, con deboli precipitazioni in arrivo sulle regioni di Nord-Ovest, nevose nelle zone alpine centro-occidentali fino a quote collinari. In serata peggiora anche su Toscana e Sardegna. Al Sud peninsulare piogge diffuse e locali rovesci, in attenuazione dal pomeriggio. Sulla Sicilia spiccata variabilità, con isolati rovesci nel settore tirrenico.

Temperature: minime in calo al Nord e su parte del Centro; massime in diminuzione al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo al Sud e sulle Isole. Venti: moderati o tesi attorno alle Isole maggiori e sul mar Ionio; deboli altrove. Mari: molto mossi i bacini meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Domani su tutte le regioni il cielo sarà da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a rasserenamenti dalla sera sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle centrali tirreniche. Piogge, rovesci e locali temporali saranno più probabili e frequenti su bassa Toscana, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria, Sicilia e ovest della Sardegna. Locali nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, in generale prossime alla norma. Venti: moderati sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, che risulteranno fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154