FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ancora maltempo: venerdì 11 dicembre arriva un'altra perturbazione

Un'altra perturbazione si prepara a investire l'Italia: nelle prossime ore condizioni meteo in peggioramento a partire da Nord-Ovest e Sardegna. In seguito sarà coinvolta buona parte del Paese
11 Dicembre 2020 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Dicembre 2020 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La prima decade di dicembre è stata decisamente movimentata dal punto di vista meteo: fino a ieri sono arrivate ben 4 perturbazioni, e oggi arriverà anche la numero 5, che nel pomeriggio investirà il Nord-Ovest e la Sardegna per poi attardarsi, fino a domenica, sulle regioni meridionali.

Un miglioramento delle condizioni meteo si profila per l'inizio della prossima settimana, quando l'alta pressione si estenderà su tutto il Paese, ma è destinato a durare poco: l'anticiclone darà segnali di cedimento già da martedì, per poi lasciare spazio al passaggio di una nuova e intensa perturbazione attesa a metà settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 11 dicembre

In mattinata ampie zone di sereno sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, ma con la presenza di nebbie in val padana e nelle aree interne tra Toscana e Umbria.

Nel pomeriggio tendenza a peggioramento, con deboli precipitazioni in arrivo sulle regioni di Nord-Ovest, nevose nelle zone alpine centro-occidentali fino a quote collinari. In serata peggiora anche su Toscana e Sardegna. Al Sud peninsulare piogge diffuse e locali rovesci, in attenuazione dal pomeriggio. Sulla Sicilia spiccata variabilità, con isolati rovesci nel settore tirrenico.

Temperature: minime in calo al Nord e su parte del Centro; massime in diminuzione al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo al Sud e sulle Isole. Venti: moderati o tesi attorno alle Isole maggiori e sul mar Ionio; deboli altrove. Mari: molto mossi i bacini meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Domani su tutte le regioni il cielo sarà da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a rasserenamenti dalla sera sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle centrali tirreniche. Piogge, rovesci e locali temporali saranno più probabili e frequenti su bassa Toscana, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria, Sicilia e ovest della Sardegna. Locali nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, in generale prossime alla norma. Venti: moderati sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, che risulteranno fino ad agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154