FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
Previsione29 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’intensa perturbazione che mercoledì ha attraversato la nostra Penisola, un nuovo fronte perturbato ha raggiunto il Sud Italia (perturbazione n.12 del mese). È accompagnato da molte piogge, ma anche da venti burrascosi con raffiche localmente prossime ai 100 km/h intorno alla Sicilia.

Altro maltempo è atteso nei prossimi giorni, soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, per il continuo via vai di perturbazioni che, provenienti dall’Atlantico, attraverseranno in rapida sequenza il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola: entro il fine settimana passeranno sull’Italia altre due perturbazioni e in diverse zone gli accumuli totali di pioggia si aggireranno attorno agli 80-100 mm, con possibili picchi fino a 150 mm e oltre soprattutto sul basso versante tirrenico. Dal punto di vista delle temperature invece non sono attese grandi sorprese: tra alti e bassi, continueranno a oscillare attorno ai valori tipici del periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 29 gennaio

Graduali ma ampie schiarite al Nord-Ovest. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su estremo Nord-Est e gran parte del Centro-Sud; locali rovesci e possibili isolati temporali su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Neve sulle Alpi orientali oltre 600-900 metri e sull’Appennino centro-settentrionale oltre 1000-1200 metri.

Venti forti o burrascosi di Maestrale, con raffiche di tempesta, su Sardegna, Sicilia, Tirreno centro-meridionale e Ionio meridionale, con mareggiate sulle coste esposte. Molto mossi o agitati i mari di ponente e lo Ionio; poco mosso l’Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 30 gennaio

Venerdì con nuvole ovunque, ma in generale alternate a qualche temporanea schiarita. Nel corso del giorno piogge isolate su Toscana, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse in Valle d’Aosta. Al mattino qualche nebbiasulla Pianura Padana.
Temperature minime in ulteriore diffuso calo, massime con poche variazioni. Venti forti di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia; ventilazione più debole altrove.  Mari: agitati il Mare di Corsica, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio al largo; poco mosso l’Adriatico, l’alto Tirreno e lo Ionio sotto costa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 04:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154