FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, altro che bianco Natale: dal 20 dicembre clima mite, zero neve e vento intenso

Le previsioni meteo escludono l'arrivo di ondate di freddo o di nevicate per il periodo natalizio
Previsione19 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche quest'anno si affievoliscono le probabilità di vedere un bianco Natale: prosegue infatti l’assoluto dominio dell’alta pressione sull’Italia, con sole, tempo stabile e clima mite per la stagione, specie al Centro-Nord e in montagna.

Le temperature si mantengono su valori al di sopra della norma, con scarti fino a 6-7 gradi, mentre nelle Alpi lo zero termico sale temporaneamente fino a quote di 3300-3500 metri. L’atmosfera statica favorisce anche l’accumulo di inquinanti e smog nelle conche e valli, con conseguente peggioramento della qualità dell’aria.

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 si profila un temporaneo cedimento dell’anticiclone in coincidenza del transito di una debolissima perturbazione atlantica (la n.6 del mese). Il suo passaggio avrà effetti pressoché nulli in termini di fenomeni, ma favorirà un lieve calo delle temperature e un aumento del rischio nebbie in val padana.

Per il fine settimana che porta alle Festività natalizie, le attuali proiezioni modellistiche confermano l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo centrale, responsabile di giornate eccezionalmente miti, più ventose e molto variabili in termini di nuvolosità, con pochi fenomeni concentrati nelle Alpi di confine e sul basso versante tirrenico. Insomma, ci attende un Natale come tanti vissuti nell’ultimo decennio: senza ondate di freddo e senza nevicate.

Le previsioni meteo per martedì 19

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare una nuvolosità irregolare in temporanea risalita, nel corso della giornata, verso la Sicilia, ma senza fenomeni associati. Qualche annuvolamento nel sud della Puglia e qualche velatura, dal pomeriggio, tra Lazio, Abruzzo e Molise. All’alba foschie dense e locali nebbie tra il basso Veneto e il Polesine.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e sempre diffusamente sopra le medie stagionali. All’alba locali deboli gelate sulla valle padana. Venti deboli, salvo rinforzi da est-nordest sul basso Ionio e nei Canali delle Isole dove i mari saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Al Nord cielo nuvoloso al mattino, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dalle Alpi e dal Nord-Ovest. Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al Centro-sud, con annuvolamenti più densi in mattinata nel sudest della Sicilia, associati a locali piogge; in serata sulla Sardegna, con isolati piovaschi nel settore occidentale. Tra la tarda notte e il primo mattino possibili nebbie in Val Padana, nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria e nel Salento.

Temperature massime in calo nelle Alpi, stazionarie o in contenuta flessione sulla Penisola, al Nord-Est e sulla Sardegna. All’alba locali deboli gelate in pianura al Nord. Venti di Maestrale in marcato rinforzo dal pomeriggio in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154