FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, altro che bianco Natale: dal 20 dicembre clima mite, zero neve e vento intenso

Le previsioni meteo escludono l'arrivo di ondate di freddo o di nevicate per il periodo natalizio
Previsione19 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche quest'anno si affievoliscono le probabilità di vedere un bianco Natale: prosegue infatti l’assoluto dominio dell’alta pressione sull’Italia, con sole, tempo stabile e clima mite per la stagione, specie al Centro-Nord e in montagna.

Le temperature si mantengono su valori al di sopra della norma, con scarti fino a 6-7 gradi, mentre nelle Alpi lo zero termico sale temporaneamente fino a quote di 3300-3500 metri. L’atmosfera statica favorisce anche l’accumulo di inquinanti e smog nelle conche e valli, con conseguente peggioramento della qualità dell’aria.

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 si profila un temporaneo cedimento dell’anticiclone in coincidenza del transito di una debolissima perturbazione atlantica (la n.6 del mese). Il suo passaggio avrà effetti pressoché nulli in termini di fenomeni, ma favorirà un lieve calo delle temperature e un aumento del rischio nebbie in val padana.

Per il fine settimana che porta alle Festività natalizie, le attuali proiezioni modellistiche confermano l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo centrale, responsabile di giornate eccezionalmente miti, più ventose e molto variabili in termini di nuvolosità, con pochi fenomeni concentrati nelle Alpi di confine e sul basso versante tirrenico. Insomma, ci attende un Natale come tanti vissuti nell’ultimo decennio: senza ondate di freddo e senza nevicate.

Le previsioni meteo per martedì 19

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare una nuvolosità irregolare in temporanea risalita, nel corso della giornata, verso la Sicilia, ma senza fenomeni associati. Qualche annuvolamento nel sud della Puglia e qualche velatura, dal pomeriggio, tra Lazio, Abruzzo e Molise. All’alba foschie dense e locali nebbie tra il basso Veneto e il Polesine.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e sempre diffusamente sopra le medie stagionali. All’alba locali deboli gelate sulla valle padana. Venti deboli, salvo rinforzi da est-nordest sul basso Ionio e nei Canali delle Isole dove i mari saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Al Nord cielo nuvoloso al mattino, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dalle Alpi e dal Nord-Ovest. Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al Centro-sud, con annuvolamenti più densi in mattinata nel sudest della Sicilia, associati a locali piogge; in serata sulla Sardegna, con isolati piovaschi nel settore occidentale. Tra la tarda notte e il primo mattino possibili nebbie in Val Padana, nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria e nel Salento.

Temperature massime in calo nelle Alpi, stazionarie o in contenuta flessione sulla Penisola, al Nord-Est e sulla Sardegna. All’alba locali deboli gelate in pianura al Nord. Venti di Maestrale in marcato rinforzo dal pomeriggio in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154