FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione sull'Italia fino al 19 gennaio: aumentano smog e nebbie

Ancora per qualche giorno l'anticiclone garantirà tempo stabile da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione fino a mercoledì 19 gennaio resta salda sull’Italia, garanzia di condizioni meteo stabili, assenza di piogge e nevicate, ma con un significativo peggioramento della qualità dell’aria e il rischio diffuso di nebbie. Le temperature, seppure in lieve calo, si mantengono su valori poco superiori alla norma in molte regioni.

Da giovedì 20 l’alta pressione tenderà ad indebolirsi, lasciando il via libera a una perturbazione in arrivo dal nord Europa con un aumento della nuvolosità e il ritorno delle precipitazioni. Le temperature inizieranno a calare, per poi diminuire ulteriormente nel corso del fine settimana a causa di un nuovo impulso di aria fredda proveniente dai Balcani.

Le previsioni meteo per martedì 18

Al mattino un po’ di nuvolosità in Sardegna e tra Sicilia e Calabria; nebbie a inizio giornata in Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio cielo quasi ovunque cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento in più tra Abruzzo e Molise. Dalla tarda serata di nuovo rischio di nebbia al Nord.

Temperature in lieve diminuzione sul medio e basso versante adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli, con l’eccezione di una moderata Tramontana su Puglia e Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Giornata di tempo stabile. Al mattino rischio diffuso di nebbie in Pianura Padana; altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; aumento delle nubi in Sardegna.

Nel pomeriggio aumento progressivo della nuvolosità più diffuso sulle regioni tirreniche, comunque senza precipitazioni. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154