FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione africana su Europa e Italia! Caldo eccezionale fino ad Halloween

Un robusto Anticiclone domina su Italia ed Europa dove in molte zone si avranno fino a 12-14 gradi oltre la media. Svolta a novembre: le previsioni meteo
Previsione28 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo fuori stagione insisteranno sull’Italia fino alla fine del mese. L’alta pressione di matrice africana, infatti, rimane ben salda sul Mediterraneo e si spinge verso l’Europa centro-orientale e la Scandinavia, sempre associata ad una massa d’aria sub-tropicale. Nei prossimi giorni quindi l’anomalia termica raggiungerà livelli eccezionali in molte aree del nostro continente, fino a 12-14 gradi oltre la norma.

In Italia la stabilità atmosferica garantirà giornate soleggiate e clima eccezionalmente mite, con temperature fino a 7-8 gradi oltre la media, anche nei valori notturni, ma favorirà la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti. I primi giorni di novembre potrebbero vedere un graduale indebolimento dell’anticiclone, accompagnato dal ritiro verso sud della massa d’aria calda, con un conseguente ridimensionamento termico a partire dal Nord. Questa tendenza andrà comunque confermata in base ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 28 ottobre

Tempo soleggiato su tutte le regioni, con solo alcune velature di passaggio al Nord, su Toscana, Sardegna e Sicilia nel corso della giornata. Si segnala la presenza di foschie dense e nebbie a banchi lungo il corso del Po, nelle valli interne del Centro e in Puglia, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord, in lieve flessione sulle regioni meridionali e in Sicilia; valori tra 22 e 27 gradi, con punte di 28-30 gradi su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord su basso Adriatico e mar Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

All’alba foschie dense, locali nebbie e nubi basse lungo il corso del Po, nelle valli interne del Centro, su Puglia e Sicilia occidentale, ma in rapido dissolvimento. Per il resto tempo generalmente soleggiato.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve ulteriore aumento al Nord e calo all’estremo Sud. Prosegue il caldo anomalo, eccezionale soprattutto in montagna (zero termico fino a sfiorare i 4000 m), al Nord (localmente oltre 25°C) e sulla Sardegna (prossime a 30°C). Venti localmente moderati da nord sulla Puglia e sul mar Ionio; orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154