FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione africana su Europa e Italia! Caldo eccezionale fino ad Halloween

Un robusto Anticiclone domina su Italia ed Europa dove in molte zone si avranno fino a 12-14 gradi oltre la media. Svolta a novembre: le previsioni meteo
Previsione28 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo fuori stagione insisteranno sull’Italia fino alla fine del mese. L’alta pressione di matrice africana, infatti, rimane ben salda sul Mediterraneo e si spinge verso l’Europa centro-orientale e la Scandinavia, sempre associata ad una massa d’aria sub-tropicale. Nei prossimi giorni quindi l’anomalia termica raggiungerà livelli eccezionali in molte aree del nostro continente, fino a 12-14 gradi oltre la norma.

In Italia la stabilità atmosferica garantirà giornate soleggiate e clima eccezionalmente mite, con temperature fino a 7-8 gradi oltre la media, anche nei valori notturni, ma favorirà la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti. I primi giorni di novembre potrebbero vedere un graduale indebolimento dell’anticiclone, accompagnato dal ritiro verso sud della massa d’aria calda, con un conseguente ridimensionamento termico a partire dal Nord. Questa tendenza andrà comunque confermata in base ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 28 ottobre

Tempo soleggiato su tutte le regioni, con solo alcune velature di passaggio al Nord, su Toscana, Sardegna e Sicilia nel corso della giornata. Si segnala la presenza di foschie dense e nebbie a banchi lungo il corso del Po, nelle valli interne del Centro e in Puglia, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord, in lieve flessione sulle regioni meridionali e in Sicilia; valori tra 22 e 27 gradi, con punte di 28-30 gradi su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord su basso Adriatico e mar Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

All’alba foschie dense, locali nebbie e nubi basse lungo il corso del Po, nelle valli interne del Centro, su Puglia e Sicilia occidentale, ma in rapido dissolvimento. Per il resto tempo generalmente soleggiato.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve ulteriore aumento al Nord e calo all’estremo Sud. Prosegue il caldo anomalo, eccezionale soprattutto in montagna (zero termico fino a sfiorare i 4000 m), al Nord (localmente oltre 25°C) e sulla Sardegna (prossime a 30°C). Venti localmente moderati da nord sulla Puglia e sul mar Ionio; orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154